Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 23 luglio 2021 ore 17:17

Frazione sul confine, il 112 sposta le chiamate

I residenti avevano chiesto un intervento correttivo, le richieste di soccorso sono state spostate verso la centrale di emergenza Firenze-Prato



CERTALDO — Tutte le richieste di soccorso sanitario della frazione di Marcialla sono gestite adesso dalla centrale di emergenza sanitaria Firenze-Prato e non più Pistoia Empoli, questa la risposta da parte dell’Azienda Asl Centro alle richieste dei cittadini della frazione suddivisa tra Comune di Tavarnelle-Barberino e Comune di Certaldo. 

Il passaggio operativo dalla centrale di emergenza sanitaria Pistoia- Empoli a quella di Firenze-Prato si è reso possibile grazie al NUE 112 Regione Toscana, che valutata l’opportunità tecnica, ha permesso di confluire la frazione di Marcialla dal prefisso 0571 allo 055 per quanto riguarda le richieste di soccorso sanitario.

Il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini ha spiegato "Viste le segnalazioni dei residenti della frazione in merito a disagi relativi ai tempi di arrivo, alla luce dell'attivazione del numero unico 112, mi sono attivato coinvolgendo il direttore Alessio Lubrani, per cercare di capire se fosse possibile risolvere un problema oggettivo. Adesso i residenti possono contare, in caso di bisogno, sui mezzi di soccorso di Barberino-Tavarnelle anziché su quelli in partenza dalle sedi di Certaldo che necessitano di tempi più lunghi per raggiungere Marcialla".

Grazie alla relazione operativa tra le due centrali Firenze-Prato e Pistoia-Empoli è possibile individuare il mezzo più vicino da attivare per il soccorso agevolando una risposta più tempestiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità