Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 27 ottobre 2021 ore 13:35

Dante secondo Boccaccio in un convegno

Statue di Dante e Boccaccio
Dante e Boccaccio

La due giorni internazionale a cura dell'ente nazionale Giovanni Boccaccio sarà ospitata nel borgo, nella casa-museo del padre del Decameron



CERTALDO — Chi era Dante secondo Boccaccio? Si intitola proprio Il Dante di Boccaccio il convegno internazionale a cura dell'Ente nazionale Giovanni Boccaccio in collaborazione con l'amministrazione comunale di Certaldo che si terrà il 9 e 10 Dicembre al museo di Casa Boccaccio a Certaldo Alto.

Ad aprire la due giorni, a ingresso libero con accesso consentito nel rispetto delle disposizioni anti-Covid nazionali, saranno alle 15,30 i saluti di benvenuto del sindaco di Certaldo Giacomo Cucini e di Stefano Zamponi, presidente dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Il pomeriggio di studi sarà introdotto da Natascia Tonelli (Università degli studi di Siena), poi seguiranno gli interventi di Philippe Guérin (Université Sorbonne Nouvelle) su Il Corbaccio: un'altra lettura della Vita Nova, di Franziska Meier (Universität Göttingen) su Beatrice, figura della Grazia nelle Esposizioni sopra la Divina Commedia e di Marco Veglia (Università di Bologna) su Dante, la lettera di Boccaccio al Pizzinga e la verità della poesia (1353-1375)

La conclusione della sessione, la cui presidenza sarà a cura di Natascia Tonelli, sarà affidata a L'Oranona Teatro che darà voce a Il mito di Minosse e il racconto di Paolo e Francesca. Letture dalle Esposizioni sopra la Commedia e dal Canto V dell'Inferno. La seconda giornata del convegno internazionale, con presidente di sessione Maurizio Fiorilla, prenderà il via alle 9,30 quando Angelo Piacentini (Università Cattolica del Sacro Cuore) illustrerà le Presenze dantesche nelle opere poetiche latine del Boccaccio. Seguiranno gli interventi di Sabrina Ferrara (Université de Tours) su Lectura Dantis Boccacii: Inferno III, di Carla Maria Monti (Università Cattolica del Sacro Cuore) su La chiamata di Petrarca a Firenze e l'ombra dell'esilio di Dante (Boccaccio, Epist. VII) e di Giuseppe Marrani (Università per stranieri di Siena) su Malvagio o cortese Amore? Nei dintorni di Chigiano L V 176.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità