Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 08 dicembre 2015 ore 16:15

Il Paese del Boccaccio illumina il Natale

Un cartellone nato dalla collaborazione tra Comune, Confesercenti, Centro Commerciale Naturale ConCertaldo, Pro Loco, Associazione Centro Storico



CERTALDO — Entrano nel vivo le iniziative natalizie che fanno parte dell'ampio cartellone “Certaldo illumina il Natale 2015”, che animerà il paese di Boccaccio – borgo alto e centro urbano – per tutto il mese di dicembre. Un cartellone nato dalla collaborazione tra amministrazione comunale, Confesercenti, Centro Commerciale Naturale ConCertaldo, Pro Loco, Associazione Centro Storico Certaldo Alto.

Il primo appuntamento molto atteso dalla popolazione è l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio, in piazza della Libertà. La pista rimarrà aperta fino al 6 di gennaio e per un mese darà la possibilità di divertirsi a tutti i certaldesi e non solo.

Da non perdere anche i presepi di Certaldo. Nella Limonaia di Palazzo Giannozzi il tradizionale presepe realizzato dalla Associazione Centro Storico Certaldo Alto. Il presepe, esteso su una grande superficie di circa 50 metri quadrati, è caratterizzato da pregevoli statue in legno, alte circa un metro, scolpite da abili maestri della Val Gardena e vestite con abiti in tessuto. 

Ogni anno l'associazione aggiunge personaggi e arredi a questo allestimento. L’originalità e piacevolezza del presepe è confermata dai commenti e dal numero sempre crescente di visitatori. Il Presepe allestito nella Limonaia - ingresso libero - resterà aperto al pubblico, dalle 9 alle 19 tutti i giorni (festivi compresi) fino all’Epifania.

La novità assoluta di quest'anno è la Natività con statue alte 1 metro che sarà allestita nel parterre di Palazzo Pretorio.

Inoltre non mancheranno i presepi nel Chiostro degli Agostiniani e alla Prepositura di San Tommaso.

In scena anche un mercatino di artigianato in piazza della Libertà e in via IV novembre. E nella Saletta di via 2 giugno, in programma i mercatini di beneficenza a cura delle associazioni Amici a 4 zampe, Genitori Ragazzi Disabili, Anthos, Larem, Centro I Tigli.

Già dai primi giorni di dicembre le strade di Certaldo sono state addobbate con le luci di Natale, in numero maggiore rispetto agli anni scorsi, già accese nel centro urbano. 

Il borgo alto è illuminato  con una illuminazione perimetrale di casa Boccaccio, il parterre di Palazzo Pretorio, torre via Rivellino, l'Arco di Porta Rivellino, Porta al Sole, il muretto del belvedere Calindri, la porta e l'arco di palazzo Giannozzi e il frontale della Chiesa di SS. Jacopo e Filippo, punti luce che danno ancora più risalto alle bellezze del borgo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca