Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 14 luglio 2020 ore 16:00

Lavori al municipio per 1,5 milioni di euro

L'immobile risale al 1866 ed è stato chiuso perché dalle verifiche statiche e sismiche è emerso che alcuni parametri di sicurezza non sono rispettati



CERTALDO — E’ dal 1866 la casa dei cittadini di Certaldo, l’edificio che ha sempre assolto la funzione di sede del Municipio del Comune di Certaldo, fino a pochi mesi fa. 

Il Municipio di Piazza Boccaccio infatti, 5 livelli di struttura, con un’altezza di interpiano di circa 4,50 metri suddivisi tra seminterrato, piano terra, piano primo, piano secondo e sottotetto, necessità adesso di lavori non più rinviabili.

Di recente, in seguito alla verifica di vulnerabilità sismica al livello di conoscenza LC2 ed alla verifica di stabilità statica, si sono evidenziate criticità nei solai di piano, che risultano inadeguati a sostenere i carichi di progetto. Ovvero, il peso per metro quadro che alcune parti dell’edificio può sostenere è al di sotto del limite di legge. Anche le verifiche sismiche hanno evidenziato la vulnerabilità del fabbricato. Mentre altri parametri, come le verifiche sulle fondazione, sono risultate soddisfacenti.

Nel corso degli anni non risultano fatti lavori di consolidamento e ammodernamento della struttura, se non l’inserimento di un volume tecnico sul retro, del balcone sul prospetto frontale con la trasformazione delle finestre in portefinestre, il rifacimento dei servizi igienici e, negli anni ’80 – ’90, la sostituzione del tetto e l’adeguamento alla normativa sulle barriere architettoniche.

Il Comune di Certaldo, preso atto dell’analisi redatta dall’ingegnere Patrizio Lisi, ha poi incaricato un gruppo di professionisti esterni di redigere il progetto di consolidamento e ristrutturazione.

L’obiettivo è risolvere tutte le problematiche emerse. Gli interventi prevedono varie azioni, dalla rimozione dei controsoffitti e del solaio sottotetto alla sostituzione di tramezzature in muratura con cartongesso, ridimensionamenti di aperture e realizzazione di intonaci armati, rinforzo dei pilastri, rinforzo dei solai a volta e recupero e consolidamento dei solai in legno, inserimento di catene in acciaio per contrastare la spinta delle volte ai vari piani, nuovo solaio del piano primo e secondo speciali strutture, demolizione e rifacimento del balcone, rifacimento rivestimenti scale, smontaggio e rimontaggio pavimenti originali, rifacimento servizi igienici, impiantistica e scarichi, nuovo gradino esterno di accesso all’edificio, intonaci, verniciature, sistemi di ricambio aria, antincendio, rete dati, etc..

Il progetto esecutivo, appena approvato dalla Giunta Comunale, prevede lavori per un importo totale di 1,2 milioni di euro, per un impegno complessivo tra oneri, Iva, spese tecniche e per la sicurezza, che arriva a 1.550.000 euro.

“L’amministrazione comunale stava monitorando il Palazzo ed aveva commissionato delle indagini per valutare gli interventi da fare – hanno detto il sindaco Giacomo Cucini e la Giunta Comunale – interventi che si sono rivelati necessari ed importanti, da un punto di vista qualitativo e quantitativo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità