Cronaca venerdì 26 febbraio 2016 ore 14:15
Occupavano un immobile pubblico dismesso

Le due persone sono state denunciate e allontanate dopo un intervento di polizia municipale e carabinieri
CERTALDO — Si erano introdotti in un edificio di proprietà pubblica dismesso, occupandolo abusivamente durante la notte, anche rischiando la propria incolumità. Per questo i due occupanti, dopo un'azione congiunta di polizia municipale dell'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa e carabinieri di Certaldo, sono stati denunciati a piede libero e allontanati.
Durante l'intervento delle forze dell'ordine, Publiambiente e gli uomini del Cantiere Comunale hanno provveduto anche alla pulizia dell'area e al ripristino di protezioni esterne dell'edificio.
“L'operazione si è svolta congiuntamente con il comando stazione dei carabinieri di Certaldo, che ringraziamo perché sul nostro territorio la sinergia con l'Arma è da sempre piena e totale – dicono il comandante generale della municipale dell'Unione Annalisa Maritan e il comandante territoriale della municipale di Certaldo Massimo Luschi che ha coordinato l'operazione – e con il supporto di Publiambiente e degli operai del Cantiere comunale. Un'operazione tesa a scoraggiare subito questi fenomeni, che se trascurati potrebbero degenerare”.
“Ringrazio le forze dell'ordine e i cittadini che hanno segnalato il fatto – dice il sindaco, Giacomo Cucini – la sicurezza del territorio è un fronte non facile sul quale tutte le istituzioni sono impegnate, per la soluzione di piccoli e grandi problemi. Una collaborazione che vede l'amministrazione comunale e le forze dell'ordine impegnate a collaborare, anche per fermare i troppi furti che si sono verificati, per i quali siamo vicini ai commercianti che li hanno subiti. La collaborazione della cittadinanza, che può allertare e segnalare situazioni particolari all'amministrazione e alle forze dell'ordine è alla base per mantenere un territorio vivo e sicuro”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI