Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 13 gennaio 2015 ore 15:55

Cimitero di Martignana verso l'ampliamento

Il Comune di Empoli concederà a quello di Montespertoli il diritto di usufrutto della struttura. Saranno realizzati 95 loculi e 50 sepolture a terra



MONTESPERTOLI — L'accordo si è reso necessario per il fatto che il cimitero si trova al confine fra i due Comuni, è di proprietà di quello di Empoli, ma serve quasi esclusivamente le famiglie residenti a Montespertoli.

I due Consigli comunali hanno già approvato l'accordo e quindi, per l'inizio dei lavori manca solo l'affidamento degli stessi, che avverrà entro un anno. La realizzazione dell’intervento si svolgerà invece entro tre anni dalla stipula. Il diritto di usufrutto per il Comune di Montespertoli avrà una durata di 60 anni.

L'intervento di ampliamento avverrà nella porzione compresa tra il fabbricato esistente e la strada verso l’abitato di Martignana. Oltre agli spazi per i nuovi loculi e per le sepolture a terra il progetto individua anche spazi di servizio quali il locale per riporre le scale, il locale con i lavabi ed i bidoni per i rifiuti, nonché un piccolo locale deposito ed un servizio igienico. L’accesso è garantito dalla viabilità esistente, che verrà prolungata di circa 12 metri, e prevede un piazzale di acceso e manovra per i mezzi realizzato di fronte al nuovo corpo e accessibile anche dal vecchio tramite un passaggio pedonale aperto nella muratura di recinzione. Sarà realizzato anche un percorso pedonale di collegamento tra l’abitato ed il cimitero, coincidente con l’attuale traccia campestre che costeggia il torrente Leccia e si riunisce all’esistente ponte pedonale di via di Vittorio, andando a costituire un anello con il tratto che, sempre dal ponte, conduce alla chiesa di San Bartolomeo. 

«La firma di oggi – ha detto Brenda Barnini - è un esempio virtuoso tra amministrazioni comunali».  

«L’ampliamento del cimitero di Martignana è un’opera attesa dai cittadini della frazione ormai da tanti anni. – ha dischiarato il sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani – Una frazione che è cresciuta nei decenni in servizi e sussidiarietà. Oggi è il giorno della firma di un accordo vero tra sindaci, non solo una stretta di mano. Per questa opera preciso che saranno impiegate risorse correnti dell’Ente che vengono liberate a seguito della riduzione dell’indebitamento e non ricadono nel ‘Patto di Stabilità’. Entro l’estate sarà aperta la gara ed i lavori termineranno nei primi mesi dell’anno 2016."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità