Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Imprese & Professioni lunedì 22 marzo 2021 ore 10:30

​Come diventare assistente alla persona in Toscana: tutti i requisiti

Una figura professionale sempre più richiesta. Scopriamo dunque di cosa si occupa l'Operatore Socio Assistenziale e quali sono i requisiti necessari per poter svolgere tale professione in Toscana.



TOSCANA — L'assistente alla persona è una figura professionale sempre più richiesta negli ultimi anni: trovare lavoro in quest'ambito è dunque piuttosto semplice ed è per tale ragione che in molti scelgono di intraprendere questa strada. Non bisogna però fare l'errore di pensare che l'Assistente alla Persona sia solamente l'OSS (Operatore Socio Sanitario): esiste anche un'altra figura professionale che rientra in questo ambito ed è l'OSA (Operatore Socio Assistenziale). Anche se spesso vengono confuse, parliamo di due figure differenti perché se nel primo caso è necessario seguire un corso specifico e superare anche un concorso pubblico, nel caso dell'OSA l'accesso al mondo del lavoro è molto più semplice ed immediato. Scopriamo dunque di cosa si occupa l'Operatore Socio Assistenziale e quali sono i requisiti necessari per poter svolgere tale professione in Toscana.

Operatore Socio Assistenziale (OSA): di cosa si occupa

Il ruolo primario dell'Operatore Socio Assistenziale è quello di garantire assistenza, sia in campo sanitario che soprattutto in ambito sociale. Questa figura professionale può trovare lavoro in molteplici ambiti: presso associazioni, strutture private, case di riposo ed enti che si prendono cura di pazienti anziani o con particolari difficoltà. Le mansioni principali sono dunque legate all'assistenza: somministrare i pasti, curare l'igiene personale dell'utente, prenotare al suo posto visite specialistiche, accompagnarlo ed aiutarlo nello sbrigare le faccende quotidiane e via dicendo. Può anche capitare che a questa figura sia richiesto di occuparsi delle pulizie domestiche.

In sostanza dunque questa è una figura professionale che ha il compito di fornire assistenza ad una persona non autosufficiente, specialmente dal punto di vista sociale. È questa la principale differenza tra l'OSA e l'OSS, che invece ha competenze più specifiche in ambito medico-sanitario e si occupa ad esempio anche della somministrazione di farmaci.

Quali sono i requisiti per diventare OSA in Toscana

Mentre per diventare Operatore Socio Sanitario il percorso da seguire è piuttosto complesso e lungo, ottenere la qualifica di OSA è molto più semplice. È infatti sufficiente iscriversi ad un corso formativo, che deve avere una durata minima di 700 ore ma attenzione: oggi è possibile frequentare online senza recarsi personalmente in aula. Questo è un gran bel vantaggio, soprattutto in un periodo come quello attuale.

Una volta terminato il corso di formazione specifico per OSA, non è necessario fare altro: si ottiene la qualifica e si può subito cercare un lavoro. È chiaro quanto il percorso da seguire per diventare OSA sia molto più semplice e rapido rispetto a quello per OSS, che prevede invece un tirocinio obbligatorio presso una struttura sanitaria ed un numero maggiore di ore.

Anche in Toscana i requisiti richiesti per diventare OSA sono i medesimi, mentre per quanto invece riguarda l'Operatore Socio Sanitario è tutto più complesso. In quest'ultimo periodo tra l'altro le cose sono ancora più complicate per via dell'emergenza sanitaria, che preclude a molti la possibilità di effettuare un tirocinio presso una struttura ospedaliera. Insomma: tra le due figure, quella dell'Operatore Socio Assistenziale è decisamente più conveniente per chi desidera guadagnare bene e conseguire la qualifica in tempi rapidi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità