Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:EMPOLI17°31°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A bordo delle «Vele del Panda», il progetto Wwf per proteggere i cetacei del Mediterraneo
A bordo delle «Vele del Panda», il progetto Wwf per proteggere i cetacei del Mediterraneo

Attualità giovedì 16 aprile 2015 ore 12:29

Cultura e solidarietà al Pozzale

Il ciclo di incontri Altrementi si concluderà domenica 19 Aprile ricordando la figura di Enrico Malatesta. Dai cacciatori 700 euro per il Meyer



EMPOLI — L’appuntamento dedicato a Errico Malatesta, anarchico e scrittore italiano vissuto a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, si svolgerà alle 21:30 con l'intervento di Tiziano Antonelli, della Federazione Anarchica Livornese.

Malatesta ha ricoperto un ruolo fondamentale nel dibattito politico e nell'elaborazione teorica del movimento anarchico, influenzando con il suo pensiero l'intero movimento operaio.

“Dal dopoguerra – ha spiegato Antonelli per presentare l’incontro - si è tentato di cancellare la sua memoria, insieme a tutto ciò che ha rappresentato e continua a rappresentare, la sua azione ed il suo pensiero si riflettono ancora oggi nelle lotte degli anarchici e di tutti gli sfruttati”.

Come ogni anno il ricordo per degli amici scomparsi, organizzato dai cacciatori di Pozzale e Ponzano, si è trasformato in solidarietà, con la raccolta di 700 euro da destinare all’ospedale pediatrico Meyer.

Più di duecento le persone che si sono ritrovate e hanno mangiato insieme per ricordare, con il sorriso sulle labbra, Silvano Elmi e Raffaello Niccolini, due grandi amici prematuramente scomparsi e che hanno lasciato un grande vuoto nelle loro famiglie, negli amici e in tutta la comunità paesana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con una giocata da un euro e mezzo, il fortunato si è assicurato una vincita che sfiora il mezzo miliardo. Ecco la combinazione vincente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità