Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 17 novembre 2014 ore 13:32

Cerbaie, 5 mesi di lavoro per il recupero

Danni ambientali anche per il patrimonio boschivo dopo il 19 settembre. Iniziati i lavori di messa in sicurezza dei sentieri



FUCECCHIO — Non solo danni ad edifici. La tromba d’aria che si è abbattuta sul territorio del Comune di Fucecchio e di alcuni comuni limitrofi lo scorso 19 settembre ha causato gravi danni anche ai beni ambientali, in particolare ai boschi delle Cerbaie, le colline punteggiate dalla frazioni di Torre, Massarella, Vedute, Pinete e Querce.

Qui, in alcune zone, l’80% del patrimonio boschivo è stato danneggiato in maniera irreparabile, con alberi divelti e rami spezzati e rimasti pericolosamente penzolanti.

Per questo motivo, il Comune di Fucecchio ha acquisito, nei tempi più rapidi possibili, tutti i nulla osta e i documenti necessari per avviare un intervento di recupero che restituisca questo “angolo di paradiso” ai cittadini. In particolare occorre ripristinare i sentieri naturalistici “ridisegnando” i tracciati con le staccionate, la cartellonistica, i tavoli da pic nic e tutto quanto era presente prima del 19 settembre.

L’intervento è iniziato nei giorni scorsi e dovrebbe avere una durata complessiva di circa cinque mesi anche se, molto probabilmente, i sentieri saranno già pronti in anticipo.

“Vogliamo far tornare i boschi delle Cerbaie e i sentieri naturalistici belli come prima – ha detto l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi – e per farlo occorre rimuovere tutti gli alberi abbattutti dalla tromba d’aria e tagliare i rami pericolanti danneggiati irreparabilmente. I boschi sono una risorsa da tutti i punti di vista per questo siamo intervenuti con la massima celerità. Appena abbiamo avuto tutti i permessi necessari siamo partiti con i lavori. Prevediamo di completare l’intera operazione entro la fine di aprile 2015 ma in prima battuta saranno riaperti i sentieri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno