Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli giovedì 28 agosto 2014 ore 14:21

Cinecittà si trasferisce a Fucecchio

Il Libro dei Sogni di Federico Fellini diretto da Firenza Guidi al Parco Corsini. Uno spettacolo di musica dal vivo, teatro e circo insieme



FUCECCHIO — È Fellini_il libro dei sogni, il nuovo spettacolo di Firenza Guidi al Parco Corsini di Fucecchio. Quest’anno la regista italo gallese ha deciso di mettere in scena i sogni di una vita del maestro Fellini. Il Parco Corsini, dove avverrà lo spettacolo il 29-30-31 agosto, si trasformerà in Cinecittà dove si creano sogni: diversi set, diversi film, diversi personaggi.

Da una parte la realtà è fatta a fette, esiste solo quello che serve per girare la sequenza. Poi tutto si smonta, è temporaneo, non finito. Dietro le facciate dei palazzi c’è solo un’impalcatura di tubi innocenti e un macchinista che mangia un panino. Le scene si fanno e si sfanno dal nulla come la creta. Tutto è costruito, ma queste fette di immaginazione sono più vere della realtà stessa. 

“Il pubblico entrerà dalla torre dell’Area Cinema con delle aspettative e dei preconcetti: se alla fine di quest’ora di spettacolo sarò riuscita a farli sognare, o almeno a farli avere una parvenza di questo sogno, questa sarà la mia vittoria” dice Firenza Guidi. Non c’è una storia univoca a guidare lo spettacolo, sarà come entrare negli Studi di Cinecittà: diverse scene si accavallano tra loro e tra queste riconosciamo le più famose di Fellini, ma quelli che sentiremo in scena sono i veri sogni dei performer che hanno scritto e disegnato durante la creazione dello spettacolo, proprio come faceva il regista. Questa Cinecittà fabbrica sogni partendo dai sogni. 

La vita è un po’ tutto un circo e alla fine della passerella siamo tutti aggrappati ad un sogno. Gli spettacoli di Fellini_il libro dei sogni saranno una simultaneità di musica dal vivo, teatro e circo. Una promenade che porterà il pubblico ad esplorare l’Area Cinema del Parco Corsini fino ad arrivare nel Frutteto e saranno da venerdì 29 a domenica 31 agosto, due spettacoli ogni sera, alle ore 21:30 e alle 23:00. Lo spazio è limitato e si consiglia di prenotare in anticipo per email a info@elanfrantoio.org o al numero 333 2894281.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità