Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 16 settembre 2014 ore 15:35

Spinelli augura buon lavoro agli studenti

spinelliscuola

Già attive tutte le attività pre e doposcuola. La mensa a partire dal 22 del mese. Spinelli: "Istruzione ed educazione le priorità"



FUCECCHIO — L’anno scolastico è partito anche per le scuole nel comune di Fucecchio: quattro scuole dell'infanzia e quattro scuole primarie della Direzione Didattica; due scuole dell'infanzia, due scuole primarie e la scuola media dell’Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca. 

L’amministrazione comunale ha già attivato il servizio di prescuola e il servizio di trasporto; da lunedì 22 settembre, poi, sarà in funzione anche la mensa scolastica.

”E così nel giro di una settimana - conferma il sindaco Alessio Spinelli - tutto sarà a regime con una popolazione scolastica che si attesta sui numeri dello scorso anno, con una lieve crescita della scuola secondaria di primo grado, dove è stata attivata una nuova classe prima. Durante l'estate sono stati portati a termine molti lavori di riqualificazione dei locali per far iniziare il nuovo anno scolastico con ambienti puliti e accoglienti. Approfitto per augurare a tutti gli studenti, gli insegnanti, ai dirigenti e a tutti coloro che operano nel settore, un proficuo anno scolastico”.

Oltre ai servizi agli studenti, l’altro importante impegno dell'amministrazione comunale è l'educativa scolastica, ovvero il supporto ai docenti di sostegno nelle scuole di tutto il territorio.

“Fin dal primo giorno di scuola – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Emma Donnini - gli educatori erano presenti in tutte le scuole per accogliere i ragazzi”.

E’ su questa tematica che continua ad essere importante il sostegno alle scuole della Regione Toscana e del Comune di Fucecchio.

”I temi della disabilità, del disagio e dell’intercultura – continua l’assessore - sono al centro delle politiche educative della nostra regione e del nostro comune. Una scuola che accoglie i più fragili è una scuola che riesce ad accogliere tutti”.

Altra importante novità si e' avuta alla fine dello scorso anno scolastico quando i tre dirigenti delle scuole fucecchiesi (Lia Morelli dell’Istituto Comprensivo, Maria Elena Colombai della Direzione Didattica e Graziano Magrini per l’Istituto Superiore Arturo Checchi) hanno stipulato un accordo di rete che pone al centro i bisogni dell'alunno e il suo percorso formativo. A questo riguardo uno degli obiettivi principali sara' attivare azioni che combattano la dispersione scolastica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità