Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Spettacoli mercoledì 29 luglio 2015 ore 15:33

Ecco Multiscena, grandi artisti e giovani talenti

Il festival compie 20 anni. Un’edizione straordinaria, da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto, tra il borgo alto e, per la prima volta, Vitolini



VINCI — Vent'anni di Multiscena. Un’edizione importante quanto straordinaria quella di quest’anno per il Festival Multiscena, che si svolgerà da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto, fra il borgo alto di Vinci e, per la prima volta, Vitolini.

Multiscena è una manifestazione che raccoglie da anni consensi crescenti, che ha sempre proposto artisti di altissimo livello, ma anche offerto a personaggi emergenti un palcoscenico prestigioso e una cornice eccezionale.

E per festeggiare degnamente questo importante compleanno il Comune di Vinci, con il contributo della Regione Toscana e la direzione artistica di Giallo Mare Minimal Teatro, ha stilato un cartellone con ospiti di primo piano: Giobbe Covatta, Ugo Dighero, Cecco e Cipo, Alessandro Benvenuti.

"Multiscena compie vent’anni - sottolineano il sindaco Giuseppe Torchia e l’assessore alla cultura Paolo Santini - ed è inevitabile ritornare con la memoria alle tante serate trascorse ad assistere a performance di grandi ed affermati artisti, ma anche di personalità emergenti e di portentosi giovani in scenari che trasmettono sensazioni uniche. Dal borgo di Vinci, con le sue piazze, e il castello a far da quinta scenografica per spettacoli straordinari e spesso indimenticabili sono passati molti fra i più grandi artisti del momento che calcano i palcoscenici più famosi d’Italia. E siamo convinti che sarà così anche nel futuro, visto che ancora una volta Multiscena propone artisti affermati ma anche grandi promesse emergenti. Poi ci sono i luoghi. E in questo anniversario così importante e carico di significati, abbiamo voluto allargare e arricchire ulteriormente il panorama dei luoghi da poter vivere e assaporare tutti insieme, il pubblico e gli artisti. E per cominciare ad allargare il nostro sguardo abbiamo scelto una delle terrazze più esclusive dell’intero Montalbano, per la vastità della veduta paesaggistica e per le suggestioni che evoca da quella posizione. Abbiamo scelto Vitolini, una frazione collinare dove si svolgerà lo spettacolo di chiusura del festival 2015, nella ferma convinzione che Multiscena con il suo corredo di arte e cultura sia un patrimonio da far conoscere insieme a tutti i meravigliosi luoghi che punteggiano il nostro territorio comunale".

"La particolarità di Multiscena - afferma Renzo Boldrini, direttore della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro - è che nonostante i tempi di crisi si riesca, sempre, a mantenere decisamente un profilo di significativa offerta qualitativa, e continua a essere una festosa e mai banale occasione d'incontro per la comunità multigenerazionale che ogni anno affolla le piazze/palcoscenico di Vinci".

Un cartellone che grazie al Comune di Vinci e la Regione Toscana propone spettacoli adatti a più pubblici, che si incontrano e interagiscono per conoscere e apprezzare performance straordinarie.

"Il programma è ricco e interessante - riprende Boldrini -: ci saranno due appuntamenti con il teatro comico, due grandissimi artisti si avvicenderanno, Giobbe Covatta con uno spettacolo sulla 'cura' del pianeta, a seguire Ugo Dighero che interpreterà un classico del teatro comico Mistero buffo di Dario Fo. Il primo agosto piazza del Castello ospiterà il concerto di Cecco e Cipo, giovanissimi talenti del territorio. La conclusione del Festival si terrà domenica 2 agosto nella piazza di Vitolini con un appassionato e divertente monologo di Alessandro Benvenuti".

Gli spettacoli come da tradizione sono ad ingresso gratuito.

La direzione artistica del Festival Multiscena è curata dalla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro. Gli eventi rientrano nel progetto teatro circondariale finanziato dalla Regione Toscana “Teatro fra generazioni e le culture”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro