Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 04 ottobre 2015 ore 09:00

Festa di colori con il Gran Galà in piazza Veneto

Domenica 4 appuntamento con musici e sbandieratori. Evento legato al 350° anniversario dell’arrivo in città delle spoglie del patrono San Candido



FUCECCHIO — Torna l’appuntamento con il Gran Galà dei Musici e degli Sbandieratori. Si tratta dell’evento, ultimo della stagione paliesca 2015, che per un intero pomeriggio (inizio alle 15) “colora” Piazza Vittorio Veneto e le strade del centro cittadino. Il Gran Galà offre il palcoscenico ai gruppi musici e sbandieratori di ognuna delle 12 contrade del Palio premiandone il grande impegno e il lavoro che svolgono nel corso dell’anno.

La manifestazione - in programma domenica 4 ottobre - quest’anno si inserisce all’interno di una serie di eventi organizzati per i festeggiamenti del 350° anniversario dell’arrivo a Fucecchio delle spoglie di San Candido Martire, il patrono della città.

I gruppi delle contrade si esibiranno secondo un ordine scelto attraverso il sorteggio. Quest’anno la prima ad esibirsi sarà Botteghe, seguita poi da Samo, Porta Bernarda, San Pierino, Ferruzza, Borgonovo, Porta Raimonda, Torre, Cappiano, Massarella, Sant’Andrea. Querciola, in quanto contrada vincitrice dell’ultimo Palio si esibirà per ultima. Al termine delle singole esibizioni, ci sarà poi, come sempre, la bellissima coreografia offerta da 24 abandieratori, due per ogni Contrada, che si esibiranno tutti insieme al centro della Piazza. Chiuderà l’evento il corteo per le vie del centro guidato dalla Contrada Querciola.

L’assessore Daniele Cei, che ha seguito gli aspetti organizzativi dell’evento, curati in particolare da Tania Benevenuti ed Ambra Satti, componenti del Cda dell’Associazione Palio, ha anche annuncitao alcune picole variazioni rispetto alle edizioni precedenti.

“Abbiamo deciso - spiega - di apportare delle piccole modifiche al programma per snellire l’evento ma soprattutto per facilitare gli spostamenti dei gruppi di musici e sbandieratori e per garantire al pubblico che affollerà la piazza di avere una visuale migliore per godersi lo spettacolo”.

In contemporanea con il Gran Galà, nella sede dell’associazione Palio delle Contrade (Piazza Vittorio Veneto, 4) verrà inaugurata la mostra “Espressioni, emozioni e passione. La tratta 2015”, una galleria foto/video con le più belle immagini della tratta del 2015 realizzate dallo staff del sito 0571foto.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità