Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 08 settembre 2014 ore 14:09

Festa Medievale Salamarzana, 2500 visitatori

Grande successo per la quinta edizione della manifestazione. Spinelli: "Dal 2015 la festa estesa ad altre zone del centro e coinvolgere più attività"



FUCECCHIO — Un fiume di persone ha invaso ieri il centro storico di Fucecchio per la quinta edizione della festa medievale Salamarzana. Quasi 2500 biglietti venduti (e i ragazzi sotto ai 12 anni non pagavano) nei due giorni dell’evento e grandi apprezzamenti ricevuti da parte degli organizzatori per le iniziative messe in campo e i bellissimi spettacoli.

Un successo alla base del quale c’è il grande lavoro degli organizzatori, la società Exponent e tutte le associazioni coinvolte, a partire dagli Amici del Centro Storico passando per Iter Mentis, l’Auser, il Cai e tutte le persone che a vario titolo si sono spese per questo buon risultato.

Un successo che si è esteso anche al Museo di Fucecchio che ha visto crescere in maniera esponenziale i propri visitatori con oltre 300 persone che hanno visitato le collezioni nei locali collocati tra Piazza Vittorio Veneto e il Parco Corsini. A questi numeri ci sono da aggiungere i tanti visitatori delle due mostre presenti (“Fanti e cavalieri della Toscana: il Medioevo in scala” e “Behaviour”, realizzata in collaborazione con il GEAS Gruppo Empolese Attività Subacquee) e coloro che hanno preso parte alle visite guidate agli edifici storici della città organizzate dall’associazione Iter Mentis.

Ce n’è a sufficienza per parlare di un successo a tutto tondo. Come fa anche il sindaco Alessio Spinelli. “E’ stata veramente una grande festa – ha sottolineato il primo cittadino – che ha messo in luce le bellezze del nostro centro storico. Abbiamo visto anche tanti visitatori arrivare da tutte le parti della Toscana e questo ci deve spronare a fare sempre meglio e a sviluppare tutte le potenzialità che ha la parte medievale della città. Il mio auspicio è che dal prossimo anno la festa possa estendersi anche ad altre zone del centro, penso in particolare a Piazza Lavagnini dove sono presenti un buon numero di esercizi commerciali. Il Comune di Fucecchio da parte sua si impegnerà a sostenere in maniera ancor più consistente l’iniziativa. Voglio comunque evidenziare il fatto che al successo della festa quest’anno ha contribuito anche il nuovo parcheggio di Piazza Giovanni Paolo II: ha consentito a tanti visitatori di trovare posto per la propria vettura a due passi dal centro e di salire nella parte alta di Fucecchio con gli ascensori. Vedere il centro storico così valorizzato è veramente una grande soddisfazione. La nuova giunta comunale è appena all’inizio del proprio mandato ma lavora e lavorerà alacremente alla rivitalizzazione dell’antico borgo. Altre iniziative in questo senso le metteremo in cantiere a breve e intanto ricordo che il 30 ottobre prossimo scadono i termini per partecipare al bando per il finanziamento riservato a coloro che intendono aprire una nuova attività commerciale in centro”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità