Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 01 settembre 2019 ore 08:57

1 Settembre 1944-2019, si ricorda la Liberazione

Oggi le celebrazioni per il 75esimo anniversario della Liberazione dall’oppressione nazi-fascista. Il programma delle iniziative



FUCECCHIO — Il 1° settembre 1944 le Truppe Alleate, con a capo la VI Divisione corazzata sudafricana e la I Divisione corazzata americana, entrarono a Fucecchio. Per il paese fu il giorno della liberazione dall’oppressione nazi-fascista. La guerra aveva lasciato dietro di sé una lunghissima scia di morte e disperazione: 102 furono le vittime tra i residenti nel Comune, tra cui le sette persone uccise a Massarella nell’Eccidio del Padule.

Le celebrazioni di oggi, che si terranno proprio in via 1° Settembre, inizieranno alle 18,30 con il saluto del sindaco e la deposizione di una corona di alloro. Seguiranno gli interventi dei ragazzi del gruppo #fucecchioèlibera e le testimonianze degli ospiti dell'RSA Le Vele, che infine lasceranno spazio a canti e memorie del passaggio della guerra e dell'Eccidio del Padule a cura di Vincanto, con Simone Faraoni, Ilaria Savini, Alessandro Cei e con la partecipazione del CoRe (coro delle residenze sanitarie dell'Empolese e del Valdarno).

Lo sguardo, però, non sarà rivolto soltanto al passato, sarà proiettato anche sul presente e verso il futuro. Al termine della cerimonia, infatti, la giornata proseguirà al Caffè Airone per festeggiare i tre anni di attività del gruppo #fucecchioèlibera. Un gruppo di ragazzi accomunati dalla ferma volontà di tramandare e mantenere viva la memoria della nostra storia. Nato proprio alla vigilia del 1° settembre 2016 dopo il viaggio scolastico nei campi di sterminio austriaci, il gruppo si pone come obiettivo primario quello di sensibilizzare e veicolare i valori della democrazia, della libertà e dell’uguaglianza attraverso il ricordo e la memoria. In questi primi tre anni di attività, infatti, i ragazzi di #fucecchioèlibera hanno partecipato a varie cerimonie e realizzato diverse iniziative volte a ricordare e tramandare quei valori su cui il gruppo fonda le proprie radici. Un gruppo che, per l’intera comunità, è portavoce di speranza: la speranza che, attraverso di loro, la memoria storica possa tramandarsi di generazione in generazione e farsi portavoce, soprattutto tra i giovani, di quei valori che rappresentano la base e l’essenza stessa della democrazia.

Alla commemorazione interverranno il sindaco Alessio Spinelli, la vicesindaco Emma Donnini e l'assessore alla valorizzazione della memoria storica Daniele Cei. L'amministrazione comunale, per l'occasione, ha organizzato una cerimonia particolarmente ricca di iniziative e di testimonianze, una cerimonia intergenerazionale che vedrà protagonisti i giovani di ieri e di oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità