Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI24°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca lunedì 12 giugno 2023 ore 19:00

Blitz alle Cerbaie, smantellato un bivacco

Ancora sequestri di droga e auto fermate nell'area a forte rischio. Spinelli: "A chi fa propaganda chiedo di venire a darci una mano nei boschi"



FUCECCHIO — I controlli a tappetto sulle colline delle Cerbaie continuano e portano ancora a galla episodi di spaccio. Ma non solo: il blitz dei giorni scorsi si è infatti concluso con una patente ritirata e sette sanzioni per violazione del Codice della strada.

A prendere parte alle operazioni, oltre agli agenti dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, anche quelli dei Comuni di Altopascio, Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull'Arno.

In totale, circa una sessantina i veicoli fermati e controllati nello scorso weekend e tre postazioni di spaccio individuate nei boschi, con conseguente smantellamento di un bivacco creato come base per le loro attività illecite. "Noi proseguiamo con un impegno costante per contrastare le organizzazioni malavitose che portano gli spacciatori sulle nostre colline - ha commentato il sindaco Alessio Spinelli - e lo facciamo seguendo le indicazioni delle forze dell'ordine e del Comitato interprovinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, che è il nostro riferimento istituzionale per queste attività".

Non è mancata, poi, una stilettata politica. "Vedo che ci sono altri comitati che, in nome della tutela del territorio, ormai sono divenuti veri e propri comitati politici, cavalcati da esponenti della destra come la parlamentare europea Susanna Ceccardi, passando per l'ex candidato a sindaco di Empoli Andrea Poggianti, fino a vari aspiranti al Comune di Fucecchio - ha detto - tutta gente bravissima a fare propaganda, ma che io non ho mai incontrato a pulire i boschi insieme alle associazioni del territorio. Invece, li vedo soltanto quando ci sono le telecamere o i taccuini dei giornalisti. Ma con le telecamere i boschi non si puliscono".

Il sindaco Spinelli, infine, interviene anche sulla situazione dei sentieri naturalistici. "Questo comitato delle Cerbaie ci spiega anche come e quando procedere allo sfalcio della vegetazione. Ma forse non sanno che gli sfalci vanno fatti con i terreni asciutti: se ne saranno accorti che in questa primavera il clima assomiglia a quelli tropicali e che piove continuamente? - ha domandato - i tagli del verde erano già stati calendarizzati con le regole che devono essere seguite, ma sono stati posticipati più volte a causa delle impraticabili condizioni dei terreni. Piuttosto se, come dicono, hanno tanto a cuore i boschi delle Cerbaie, facciano come altri e si impegnino per organizzare iniziative ed eventi per far vivere questo territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità