Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cronaca martedì 26 gennaio 2021 ore 16:39

Furbetti dei rifiuti beccati da agenti in borghese

Altri due cittadini sanzionati per aver gettato rifiuti domestici nei cestini lungo la strada. Il sindaco: "Non ci fermeremo"



FUCECCHIO — Altri due cittadini sono stati sanzionati dalla polizia municipale perhé, durante un controllo in borghese, sono stati sopresi a gettare rifiuti domestici nei cestini lungo la strada. Salgono così a 5 i verbali fatti dall'inizio dell'anno per questo genere di illecito. 

"Su altri 3 abbandoni  - spiega il Comune - sono in corso accertamenti che potrebbero portare a nuove sanzioni. Gli ultimi due casi sono avvenuti, come il precedente, nel centro storico alto. Due agenti, appostati nei pressi di un cestino gettacarte, hanno atteso che alcuni cittadini ripetessero quella che con ogni probabilità è un'abitudine quotidiana per sorprenderli e multarli".

"I controlli sempre più frequenti da parte della polizia municipale - spiega il sindaco Alessio Spinelli - derivano da una precisa volontà politica dell'amministrazione comunale. L'intensificarsi dei sopralluoghi è stato reso possibile spostando sugli uffici comunali alcune pratiche burocratiche che in precedenza erano gestite dagli agenti del comando territoriale di Fucecchio. In questa prima fase i controlli sono concentrati soprattutto sul centro storico ma non abbiamo intenzione di fermarci. Chi non rispetta le regole a danno dei cittadini onesti deve essere sanzionato. Ho già chiesto ad Alia Servizi Ambientali che proceda con un censimento delle utenze in modo da verificare la reale base imponibile dei cittadini iscritti al pagamento della Tari perché non possiamo tollerare che qualcuno non si preoccupi neppure di sapere come deve smaltire i propri rifiuti domestici. Le tasse le devono pagare tutti, con il censimento amplieremo sicuramente la platea dei contribuenti. Poi, oltre alle azioni di repressione, servono anche campagne di comunicazione appropriate perché ci sono nuovi residenti, anche provenienti da realtà lontane dalla nostra, che devono essere informati correttamente sulle modalità di smaltimento e di differenziazione dei rifiuti. In questo senso Alia dovrebbe ripetere ciò che fece quando passammo alla raccolta porta a porta, con campagne informative molto capillari".

"Si tratta - aggiunge Massimo Luschi, comandante della polizia municipale - di un servizio importante nell'ottica del controllo del territorio e della civile convivenza. Salvaguardare le nostre città e verificare il rispetto delle regole è la priorità della polizia municipale, i servizi effettuati su Fucecchio ne sono una concreta prova".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità