Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca venerdì 07 dicembre 2018 ore 14:10

La municipale fa pulizia di mezzi abbandonati

Il nucleo territoriale Fucecchio-Cerreto Guidi della polizia municipale ha già operato i primi interventi. Prevista la rimozione di 30 veicoli



FUCECCHIO — E’ partita con la rimozione di un furgone abbandonato in piazza Salvo D’Acquisto a Fucecchio un’operazione anti-degrado della polizia municipale dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa. 

Il nucleo territoriale Fucecchio-Cerreto Guidi ha in programma la rimozione di circa 30 mezzi abbandonati su aree pubbliche sul territorio dei due comuni. Si tratta di veicoli in stato di abbandono, in alcuni casi anche a ridosso dei centri cittadini, in parte danneggiati o sprovvisti di copertura assicurativa. Essendo così per volontà dei relativi proprietari, e non più in grado di circolare, vengono rimossi e demoliti dopo un articolata procedura istruttoria. 

In questi casi la sanzione prevista per il proprietario del mezzo è di 600 euro, oltre alle spese di rimozione e demolizione, fino ad arrivare al recupero mediante cartella esattoriale e pignoramento.

I casi di veicoli abbandonati e/o privi di copertura assicurativa rimangono piuttosto stazionari: nel 2016, solo sul territorio di Fucecchio, furono 16 quelli rimossi dalla polizia municipale, mentre nel 2017 le rimozioni furono 24. Si tratta di un tipo di attività piuttosto complessa, con dei termini ben precisi a garanzia dei proprietari, che non sempre vede una soluzione in tempi rapidi. 

“In questi casi – spiega il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli – è molto importante anche la collaborazione dei cittadini che spesso inviano alla polizia municipale segnalazioni di situazioni di degrado come quella dei veicoli danneggiati ed abbandonati lungo le strade. Invito tutti a continuare a farlo”.

Oltre che telefonicamente, le segnalazioni possono essere fatte anche per e-mail scrivendo a "polizia.municipale@empolese.valdelsa.it".

“L’operazione della Polizia Municipale attualmente in corso – aggiunge Spinelli – credo sia veramente molto importante perché rimuove questi mezzi che rappresentano un problema ambientale e di decoro. Sono particolarmente soddisfatto che si inizino a vedere i frutti della riorganizzazione del corpo anche attraverso azioni sul nostro territorio come l’intervento dei giorni scorsi per bloccare il 43enne che picchiava la moglie e che è stato poi arrestato dai carabinieri. La presenza sul territorio della polizia municipale, anche con pattuglie in orario serale, e la collaborazione con i carabinieri credo che debbano rimanere un punto fermo della riorganizzazione che abbiamo avviato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità