Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca domenica 01 novembre 2020 ore 15:00

Il Covid corre veloce, 141 nuovi positivi

Il Covid corre sempre più veloce: 141 nuove positività in una settimana a Fucecchio. Il sindaco Spinelli: “E’ il momento di stringere i denti"



FUCECCHIO — “Appena 20 giorni fa avevamo una media di 2 nuovi contagi al giorno, questa settimana invece siamo arrivati a 20 al giorno”. Con queste parole il sindaco Alessio Spinelli spiega quanto veloce sia la diffusione del contagio da Covid-19 anche a Fucecchio. Con 141 nuove positività accertate in sette giorni (25-31 ottobre) l'incremento dei contagi rispetto alla settimana precedente è stato superiore al 120%. Nello stesso periodo fortunatamente è cresciuto anche il numero delle persone guarite, o per meglio dire delle persone che si sono negativizzate: la settimana scorsa erano state 10, questa settimana invece se ne contano 18.


“L’aumento esponenziale del contagio – commenta il sindaco – rappresenta un rischio perché tra le tante persone asintomatiche o con pochi sintomi c'è comunque una minima parte che avrà bisogno di cure ospedaliere. Questo rischia di mettere in difficoltà le strutture sanitarie che dovranno impiegare sempre più personale medico e infermieristico per i malati di Covid-19. E’ un pericolo che dobbiamo assolutamente scongiurare perché nel frattempo le altre malattie non si sono fermate e quindi è necessario continuare a fare le diagnosi rapidamente e a curare le persone. Per ridurre la curva del contagio non ci sono altri modi che ridurre i rischi mantenendo il distanziamento tra le persone e osservando scrupolosamente le regole come quella di indossare la mascherina e di lavarsi frequentemente le mani. Le decisioni prese dal governo nell'ultimo DPCM sono state molto pesanti per alcune categorie economiche e per gli studenti delle scuole superiori, non vorrei che se ne aggiungessero altre ancora più stringenti ma inevitabili per tutelare la salute e la vita delle persone. Facciamo tutti uno sforzo e manteniamo saldo il nostro senso di comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità