Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 14:30

Il Palio 2017 si corre il 21 maggio

La proposta dei Presidenti delle Contrade di spostare la data al mese di giugno rimane valida ma viene “congelata” per un anno



FUCECCHIO — Anche l’edizione 2017 del Palio di Fucecchio si correrà la penultima domenica del mese di maggio. L’assemblea dei Presidenti delle Contrade ha recepito l’invito dei capitani a rimandare lo spostamento della manifestazione al mese di giugno, come invece prevedono le ultime modifiche effettuate al regolamento.

Negli ultimi anni si è verificata una progressiva diminuzione del numero dei cavalli idonei alla partecipazione alla tratta del Palio. La situazione potrebbe essere ulteriormente aggravata dalle recente disposizioni del Ministero della Salute che ha disposto il divieto di partecipazione alle corse per i cavalli purosangue. Le realtà paliesche che finora utilizzavano questi cavalli potrebbero quindi dover utilizzare i mezzosangue e di conseguenza ridurre ulteriormente il numero dei cavalli a disposizione. Il congelamento deriva, quindi, dalla volontà di valutare le possibili conseguenze dell’ordinanza per poi prendere la decisione definitiva per il buon esito della manifestazione.

I presidenti, di concerto con i capitani e il Cda dell’Associazione Palio, studieranno strategie per reperire un numero di cavalli maggiore rispetto a quelli che hanno preso parte alla tratta 2016 e ad organizzare attività che valorizzino la manifestazione e la rendano sempre più appetibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno