Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:EMPOLI10°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 13:30

Inagibile la chiesa della Vergine

Chiesa della Vergine

Durante un sopralluogo, i tecnici del Comune hanno scoperto una lesione al tirante di una capriata. L'edificio è stato chiuso con un'ordinanza



FUCECCHIO — La Chiesa della Vergine dovrà rimanere temporaneamente chiusa. Durante un intervento sulla copertura dell’immobile, i tecnici del Comune hanno notato una lesione al tirante di una capriata e il sindaco ha ritenuto necessario con un'ordinanza chiudere l’accesso all’edificio per motivi di sicurezza.

Le lesioni non erano risultate visibili nei precedenti sopralluoghi quindi è ipotizzabile che lo “spostamento” sia avvenuto in tempi molto recenti. “D’altronde – ha commentato Alessio Spinelli – non ci sono alternative. Non possiamo mettere a rischio l’incolumità dei fedeli e il buono stato di conservazione di un edificio di notevole valore storico e architettonico. I tecnici hanno chiesto che la chiesa venga dichiarata inagibile, in attesa che si provveda ad una celere sistemazione del tirante danneggiato”.

Si tratta di un elemento in legno che presenta lesioni di circa un centimetro e mezzo, formatesi recentemente, e che rendono insicura la sottostante navata della chiesa. Il danno, come detto, è stato scoperto durante un sopralluogo in quanto, attualmente, la Chiesa della Vergine è oggetto di un intervento alla copertura dell’intero immobile che è di proprietà dell’amministrazione comunale.

Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale si confronterà con una ditta specializzata nel recupero delle capriate lignee e in quel momento sarà possibile anche ipotizzare i tempi necessari per l’intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno