Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:04 METEO:EMPOLI11°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 29 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Pausa prima di postare», la campagna contro la diffusione online di video e foto dei figli fa riflettere
«Pausa prima di postare», la campagna contro la diffusione online di video e foto dei figli fa riflettere

Attualità sabato 29 novembre 2025 ore 13:04

Fucecchio nella piattaforma Cude

L'obiettivo è quello di agevolare la mobilità delle persone titolari del Contrassegno unico disabili europeo. Ecco come funziona



FUCECCHIO — Semplificare gli spostamenti delle persone con disabilità sull’intero territorio nazionale. E' questo l'obiettivo della piattaforma unica nazionale Cude, Contrassegno Unico Disabili Europeo che consente ai titolari di accedere liberamente alle Zone a Traffico Limitato (ztl) e ad altre aree soggette a restrizioni in tutti i Comuni aderenti. 

Alla piattaforma ha aderito anche il Comune di Fucecchio.

Grazie all’adesione, quindi, anche il Comune di Fucecchio, a seguito della richiesta del titolare del contrassegno, sarà tenuto a inserire i dati nella piattaforma informatica, consegnare al titolare del contrassegno il codice univoco alfanumerico per l’accesso alla piattaforma e per la gestione delle targhe e gestire i dati che determinano il rinnovo, la sospensione e la revoca del Cude.

Gli organi di Polizia possono accedere alla piattaforma informatica per verificare in tempo reale le targhe attive, abilitate al transito e alla sosta in tutto il territorio nazionale, e quindi rilevare se il veicolo possiede i requisiti per transitare nelle ztl L sostare nei parcheggi riservati ai disabili e ogni altro diritto o prerogativa eventualmente connessi alla titolarità del Cude.

Con la gestione centralizzata delle autorizzazioni i titolari di Cude i residenti in un Comune aderente, che devono recarsi in un altro Comune anch’esso aderente, non dovranno più comunicare preventivamente né successivamente il proprio transito nelle ZTL o nelle strade dove vigono divieti e limitazioni. Le amministrazioni locali saranno infatti in grado di riconoscere automaticamente le targhe associate al Cude tramite la piattaforma europeo.

Si ricorda tuttavia che non tutti i Comuni italiani hanno attualmente aderito alla Piattaforma Unica Cude. Pertanto, prima di accedere a ztl o aree interdette al traffico in Comuni non aderenti, è necessario informarsi presso gli uffici competenti dell’amministrazione di destinazione.

"Il contrassegno - precisa il Comune di Fucecchio- può essere utilizzato esclusivamente quando la persona intestataria è a bordo del veicolo, alla guida o accompagnata, e deve essere esposto in originale e in maniera ben visibile sul parabrezza". 

“Si tratta di un passo avanti significativo sul fronte dell’inclusione e dei diritti delle persone con disabilità – spiegano la sindaca Emma Donnini e l’assessore alle politiche sociali Emiliano Lazzeretti -. Attraverso il Cude rendiamo più semplice, più sicuro e più dignitoso lo spostamento di chi ogni giorno affronta barriere – spesso invisibili – che limitano l’autonomia. L’obiettivo dell’amministrazione è costruire una città in cui muoversi liberamente non sia un privilegio, ma un diritto garantito ”.

“Sono fiero dalla adesione del mio Comune al Cude  -commenta il garante dei disabili Mariano Gasperini - oltre che per aver istituito da più di un lustro la figura del GdD comunale. All'amministrazione stiamo chiedendo di portare avanti tutti quegli interventi volti alla sensibilizzazione della collettività e delle istituzioni, focalizzati sull'importanza dell’inclusività verso i disabili, persone con esigenze specifiche da mettere al centro del contesto di vita quotidiana del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno