Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 dicembre 2016 ore 13:10

Dalla filiera del legno al risparmio energetico

Il progetto realizzato da iBioNet porterà in prima battuta all’installazione di due caldaie a biomassa a servizio delle scuole di Querce e Pinete



FUCECCHIO — Partecipazione e interesse da parte dei cittadini all’incontro per la rete di teleriscaldamento con le caldaie a biomassa che si è svolto martedì 12 dicembre a Querce (Fucecchio) nella sede del Consorzio forestale delle Cerbaie.

L'appuntamento è stato occasione per illustrare ai cittadini il progetto per la realizzazione di una filiera corta bosco-legno-energia che partirà sulle colline delle Cerbaie. Questo progetto, realizzato dal laboratorio iBioNet, coinvolge, oltre al Consorzio, anche il Comune di Fucecchio, come comune pilota (fanno parte del progetto anche Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto e Calcinaia), e porterà in prima battuta all’installazione di due piccole caldaie a biomassa a servizio delle scuole di Querce e Pinete.

In una fase successiva si potrà inoltre arrivare alla realizzazione di una rete di teleriscaldamento per fornire energia termica alle abitazioni limitrofe alle scuole. E proprio su questo tema si è sviluppato il dibattito di ieri sera, che ha visto protagonisti i tecnici di IbioNet, il presidente del Consorzio forestale Federico Grossi, il direttore Andrea Bernardini e l’assessore all’ambiente del Comune di Fucecchio Silvia Tarbaugi.

Gli impianti funzioneranno grazie al cippato proveniente dai boschi delle Cerbaie e dagli scarti delle segherie locali. Ai cittadini quindi verrà data la possibilità di allacciarsi a questi impianti in modo tale da ridurre i costi delle fonti energetiche utilizzate (in queste zone prive della rete del metano solitamente si usa gpl o gasolio) e al contempo ridurre le emissioni di PM10 che sul territorio sono in gran parte derivanti dalla combustione di legname in maniera non efficiente e non controllata. Questo rappresenta un primo passo per lo sviluppo della filiera che vede coinvolti i comuni soci del Consorzio forestale ma che auspicabilmente potrà essere esteso anche agli altri comuni delle Cerbaie.
Ricordiamo che questo progetto, proposto per un cofinanziamento alla Regione Toscana, è stato particolarmente apprezzato dall’Associazione nazionale Comuni italiani (per Anci Toscana era presente Marna Lauri) che lo ha selezionato per presentarlo come buona pratica agli altri comuni della regione durante il Tavolo dell’agricoltura che si è svolto nei mesi scorsi a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità