Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità sabato 26 settembre 2020 ore 10:00

Nuova tenenza dei carabinieri, lavori spediti

In completamento il primo lotto dell'intervento sull'ex scuola Landini Marchiani. Previsto il miglioramento sismico e l'adeguamento strutturale



FUCECCHIO — Miglioramento sismico dell'ex scuola Landini Marchiani ed adeguamento dell'immobile alle nuove esigenze del Comando di Tenenza dei Carabinieri di Fucecchio. E' in fase di completamento il primo lotto dell'intervento strutturale all'ex edificio scolastico che prevede un adeguamento del fabbricato e delle sue aree di competenza alle nuove specifiche esigenze operative, logistiche ed abitative cui sarà adibito. Il primo stralcio è eseguito dall'impresa edile Taddei Massimo mediante una serie di interventi di vario genere per riorganizzare gli spazi interni ed esterni, perseguendo come obiettivo primario che il fabbricato risponda alle “Linee guida per le Caserme Sedi di Stazione e Tenenza Impianti ed opere speciali”, in accordo con l'Ufficio Logistica ed Infrastruttura dell'Arma.

“Il lockdown – spiega il sindaco Alessio Spinelli – ha rallentato il corso dei lavori ma l'intenzione dell'amministrazione comunale è quella di riprendere l'iter procedurale per arrivare prima possibile in fondo a questo intervento tanto desiderato dalle amministrazioni che si sono succedute a Fucecchio. Il Comune si impegnerà per il completamento dell'opera e, se necessario, si rivolgerà anche ad altri enti in quanto la sicurezza urbana è una priorità per tutti”.

L'intervento, nel suo complesso, è finalizzato a preservare l'aspetto esteriore del fabbricato, nelle sue valenze architettoniche oltre ai suoi contorni pertinenziali. La nuova destinazione comporta una “variazione della classe d'uso” poiché trattasi di struttura strategica destinata “alla gestione della protezione civile in caso di calamità”, così considerata dalla normativa vigente. Trattandosi di edificio vincolato, il progetto strutturale persegue dunque il miglioramento sismico del complesso e a tal fine, con il primo lotto in fase di completamento, sono stati realizzati il giunto sismico tra i due fabbricati, in modo da rendere indipendente la risposta sismica dei due corpi di fabbrica, i rinquarti delle pareti esistenti e nuove pareti in muratura portanti e un nuovo vano scala in cemento armato per collegamento interno tra piano seminterrato e piano terra rialzato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità