Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 dicembre 2016 ore 13:11

Polveri sottili, vietato bruciare

Il sindaco chiede di evitare l'accensione di fuochi

Il sindaco ha emesso un’ordinanza che vieta l’accensione di fuochi all'aperto e invita a ridurre l'uso dell'automobile fino a mercoledì 14 dicembre



FUCECCHIO — A seguito degli sforamenti dei limiti di emissioni di polveri sottili (PM 10) registrati dalla centralina situata a Santa Croce sull'Arno e segnalati dall’Arpat, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli ha emesso un’ordinanza che vieta l’accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro a partire da oggi, venerdì 9 dicembre e fino a mercoledì 14 dicembre.

I cittadini sono invitati a limitare l’utilizzo dei mezzi privati di trasporto, privilegiando l’uso del mezzo pubblico o altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.

Dopo i 5 giorni di validità dell'ordinanza, la stessa si ripeterà, fino al 31 marzo, alla comunicazione di ogni ulteriore raggiungimento del livello di criticità 2 da parte di Arpat.

I recenti abbassamenti delle temperature e le conseguenti accensioni degli impianti di riscaldamento hanno fatto impennare le emissioni di polveri sottili che, nei primi sette giorni del mese di dicembre, hanno superato la soglia per ben sei volte.

Le rilevazioni della centralina, anche se non è situata nel territorio comunale, interessano comunque il Comune di Fucecchio, così per i prossimi 5 giorni la polizia municipale effettuerà controlli sulle restrizioni previste dall’ordinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno