Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 01 settembre 2017 ore 16:07

Fucecchio ricorda la fine dell'invasione nazista

Il 1 settembre del 1944 si scrisse la parola fine a uno dei periodi più duri della storia contemporanea. Tanti giovani presenti alla celebrazione



FUCECCHIO — Tanti giovani, studenti delle scuole di Fucecchio di ogni ordine e grado, hanno contribuito a rendere particolarmente toccante la cerimonia con la quale l’amministrazione comunale ha ricordato questa mattina la Liberazione di Fucecchio avvenuta il 1° settembre 1944. In Piazza dei Seccatoi prima e in Via 1° Settembre poi, le associazioni di volontariato con i loro gonfaloni, i carabinieri della stazione di Fucecchio, gli insegnanti e gli studenti hanno reso omaggio ai caduti. I ragazzi hanno letto alcuni brani tratti da testi, diari e poesie riuscendo ad emozionare e ad emozionarsi e restituendo il giusto valore a parole come libertà, pace e rispetto, oggi spesso usate in maniera troppo superficiale, senza conoscerne il significato più profondo. 

“Un significato e un valore che invece conoscevano molto bene coloro che combatterono per liberare Fucecchio dai nazi-fascisti” ha sottolineato la vicesindaco Emma Donnini.
Fucecchio pagò quell’estate un tributo di vite umane, in particolare con l’Eccidio del Padule, ma anche di terrore e di distruzione. Le sofferenze di chi visse quei tempi hanno dimostrato di conoscerle molto bene gli studenti, soprattutto quelli che sono stati in visita ai campi di sterminio e che stamani sono stati protagonisti della commemorazione.
“E la dimostrazione - ha proseguito la vicesindaco - che questi ragazzi, troppo spesso bistrattati, hanno valori molto profondi, molto più di quanto si pensi. Hanno al loro interno sentimenti e passioni che dobbiamo tirar fuori. Ed è compito delle famiglie e della scuola farlo. La scuola, in particolare, deve recuperare il ruolo di educatore, per insegnare il valore del rispetto, anche a discapito di qualche ora di insegnamento delle materie tradizionali”.
Dopo gli studenti e prima della commemorazione conclusiva, è intervenuto anche Jean-Baptiste Rieunier, vicesindaco di Nogent Sur Oise, città francese gemellata con Fucecchio, che ha sottolineato come l’amicizia tra i popoli sia alla base di quei valori di pace e fratellanza che hanno garantito all’Europa oltre 70 anni di pace.
Di fronte agli intervenuti gli studenti delle scuole superiori hanno apposto il loro striscione bianco con la scritta #fucecchioèlibera, mentre ciascun bambino delle scuole elementari ha scritto un parola sui palloncini bianchi (libertà, pace e rispetto le più gettonate) prima di farlo volare in cielo. A conclusione della commemorazione è stata deposta dal vicesindaco Emma Donnini una corona di alloro sotto la targa che ricorda la data della Liberazione mentre risuonavano le note del silenzio e dell’inno nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità