Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica domenica 06 ottobre 2019 ore 07:30

"Salvaguardare la libertà di insegnamento"

Emma Donnini

Intervento della vicesindaca Emma Donnini, in occasione della giornata mondiale dell'insegnante, anche in risposta alle critiche della Lega



FUCECCHIO — In occasione della giornata mondiale dell'insegnante, la vicesindaca di Emma Donnini è intervenuta soffermandosi sul ruolo del docente. Questo argomento è stato ampiamente discusso nell'ultimo Consiglio comunale dove un consigliere della Lega ha criticato la scuola pubblica dove docenti di sinistra svolgerebbero la loro funzione indottrinando gli alunni verso il pensiero unico.

La Giornata, quest’anno dedicata al tema “Insegnare in libertà, dare maggior potere agli insegnanti”, commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante che viene riconosciuto come soggetto chiave per l’attuazione dell’Agenda 2030 sull’educazione.

“L’impegno degli insegnanti - ha ricordato Donnini - è fondamentale per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti. La libertà di insegnamento va assolutamente salvaguardata! Chi pensa ad una scuola pubblica dove si impedisce il libero arbitrio forse ripensa al ventennio fascista quando la scuola era il luogo delle discriminazioni e della formazione su testi forniti dal regime. Oggi la scuola è libera e gli insegnanti, nel pieno rispetto della Costituzione Italiana, sono lì a svolgere con professionalità e dedizione il loro lavoro, uno tra i più belli al mondo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità