Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 17 settembre 2016 ore 12:41

Terra e libertà, festival del cuore e della mente

Domenica 18 settembre torna la manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione I Care, in collaborazione con molte associazioni



FUCECCHIO — Quest’anno l’evento si svolgerà presso la sede della Fondazione I Care, sita in via I Settembre 43\a (Fucecchio) e avrà come tema principale la cooperazione internazionale e la migrazione di popoli in fuga da guerre e carestie: tematiche che verranno approfondite durante il corso della giornata grazie al contributo di soggetti e organizzazioni impegnati nel settore della cooperazione, come il Movimento Shalom e Medici Senza Frontiere a cui sarà devoluto il ricavato del pranzo in programma alle ore 13,00.

La manifestazione, nata nel 2014 dalla volontà di mettere a disposizione della città luoghi fisici e virtuali di discussione, si pone, anche in questa edizione, il duplice obiettivo di sviluppare nel corso dell'intera giornata tematiche dell'attualità sociale mondiale e di valorizzare al tempo stesso la cultura, l'associazionismo e il patrimonio ambientale locali, attraverso attività strutturate per un pubblico eterogeneo.

Terra e libertà – festival del cuore e della mente è un'iniziativa pensata, infatti, per tutte le fasce d'età con dibattiti, passeggiate naturalistiche, laboratori per bambini, pranzo solidale (quest'anno, come detto, a favore dei progetti di Medici Senza Frontiere) e molto altro ancora.

L'evento si aprirà alle ore 9:00 con la Passeggiata della salute a cura di Unicoop Firenze – Sezione Soci Fucecchio con un percorso pensato per far conoscere o riscoprire alcuni degli scorci più suggestivi del territorio collinare e urbano fucecchiese.

Nel pomeriggio il Fotoclub Fucecchio e l'Ecoistituto delle Cerbaie proporranno, invece, la prima PhotoWalk: un visita guidata del centro storico con invito alla fotografia.
Durante tutta la giornata sono previste attività e laboratori per i più piccoli, a cura della Cooperativa La Giostra e dalle associazioni sportive Atletica Fucecchio e GS Pieve a Ripoli che hanno organizzato una speciale camminata ludica non competitiva di 1 km con partenza alle ore 10:00 dalla sede della Fondazione.
Alle ore 13,00 il pranzo, con gustosi prodotti locali, servirà a contribuire al finanziamento di un progetto di cooperazione internazionale di Medici Senza Frontiere.

Alle ore 15,30 si parlerà del popolo Saharawi e Palestinese, mentre alle 17,00 le tematiche della cooperazione internazionale, dei migranti e del diritto dei popoli all’autodeterminazione verranno approfondite da alcuni rappresentanti di Medici senza Frontiere, dell’Unicoop Firenze e da Don Andrea Cristiani del Movimento Shalom, che condivideranno le proprie testimoniante dirette sulle tematiche cardine di questa edizione del festival.

La manifestazione si concluderà con un’apericena, accompagnato da live music e painting.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità