Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 30 dicembre 2021 ore 11:07

Undici famiglie trovano una casa

Grazie ai nuovi alloggi di edilizia pubblica. Spinelli: "Risposta concreta ai bisogni di alcune persone ma è soltanto una parte del percorso"



FUCECCHIO — Comune e Publicasa ieri mattina hanno consegnato gli appartamenti in località Botteghe. Le case popolari oggi sono chiamate Erp, edilizia residenziale pubblica. 

11 famiglie hanno un nuovo alloggio nel Comune di Fucecchio in località Botteghe. L'amministrazione comunale e Publicasa SpA, la società costituita nel 2003 grazie all'accordo tra i Comuni dell'Empolese Valdelsa, hanno consegnato le chiavi ai nuovi inquilini. 

Gli appartamenti per l'edilizia residenziale pubblica in località Botteghe in totale sono 13, gli altri due saranno consegnati successivamente a due famiglie che si trovano nella graduatoria per il cambio di alloggio.

Alla consegna degli appartamenti, situati in via Mahatma Gandhi, sono intervenuti il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, l’assessore alle politiche sociali Emiliano Lazzeretti, il responsabile dell'area tecnica di Publicasa Spa Cosimo Gambuti e il presidente della Cooperativa Gramsci (che ha realizzato gli immobili) Giuseppe Caponi.

“Oggi diamo una risposta concreta ai bisogni di un buon numero di persone che aveva necessità di trovare un alloggio – ha commentato il sindaco Spinelli –, ma questa, seppur particolarmente significativa, è soltanto una parte di un percorso più ampio che ci vede fortemente impegnati nel trovare risposte al disagio abitativo che persiste e che la pandemia ha addirittura acuito”.

Altre novità, sempre a Fucecchio e sempre per quanto riguarda le politiche abitative, sono in arrivo già da Gennaio. Si tratta dell'apertura di un bando, e quindi la creazione di una nuova graduatoria, per l'assegnazione di 13 appartamenti in affitto a canone concordato, una formula per consentire alle persone meno abbienti di ottenere un alloggio pagando una quota calmierata rispetto ai prezzi di mercato. Le case in questione sono all'interno della lottizzazione di via John Lennon.

Ma la risposta ai bisogni abitativi nel 2022 non si esaurirà neppure con questa seconda iniziativa. Presto, infatti, arriveranno altri 16 alloggi nel capoluogo, come ha confermato il sindaco. Per questi appartamenti, in corso di realizzazione piazza Salvo D'Acquisto, verrà redatto uno specifico bando che prevederà l'assegnazione a categorie speciali: 8 saranno destinati a persone anziane, 4 a persone disabili, 3 a persone separate con figli minori e una a personale delle forze dell'ordine. 

Sempre per quanto riguarda l'edilizia residenziale pubblica a Fucecchio, occorre anche segnalare che Publicasa SpA sta programmando un importante intervento di ristrutturazione del patrimonio esistente attraverso il Superbonus 110%. Questo prossimo intervento di ristrutturazione riguarderà 5 edifici Erp. 

Un altro intervento di ristrutturazione sul patrimonio immobiliare acquisito da Publicasa e destinato a case popolari, invece, consentirà di avere a disposizione altri 5 appartamenti da assegnare a cittadini in graduatoria e quindi di ampliare ulteriormente la disponibilità di alloggi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità