Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 15:30

La solidarietà di Fucecchio ad Amatrice

Visita stamani di una delegazione per portare un sorriso e un contributo alla ricostruzione del territorio colpito dal terremoto



FUCECCHIO — Una delegazione fucecchiese composta dal sindaco Alessio Spinelli, dalla dirigente della direzione didattica Maria Elena Colombai, dal presidente della Fondazione Montanelli Bassi Alberto Malvolti e dall’imprenditore Ezio Castellani della Conceria Sciarada questa mattina ha fatto visita alla città e alle scuole di Amatrice incontrando il sindaco Sergio Pirozzi, la dirigente scolastica Maria Rita Pitoni e il bibliotecario Sergio Serafini.

La visita aveva lo scopo di portare nei luoghi colpiti dal terremoto la solidarietà della comunità fucecchiese con un contributo concreto. Contributo che l’imprenditore Ezio Castellani, già in passato in visita insieme al sindaco Spinelli, aveva portato sotto forma di donazioni.

Nell’incontro di questa mattina la dirigente Maria Elena Colombai ha consegnato ai bambini di Amatrice i pacchi regalo, pieni di giochi, che gli alunni della scuola dell’infanzia di Pinete (Fucecchio) hanno preparato con cura e amore.

La Fondazione Montanelli Bassi, con il presidente Alberto Malvolti, invece, ha donato una serie di volumi sulla Storia d’Italia e sulla vita di Montanelli per la ricostruenda biblioteca di Amatrice. Il legame tra questi territori e Montanelli, tra l’altro, è ancora forte. A Rieti (dove la dirigente scolastica è la stessa di Amatrice e dove fu preside Sestilio Montanelli, padre di Indro) Indro Montanelli visse e frequentò il liceo classico Marco Terenzio Varrone dove si diplomò. Il bibliotecario di Amatrice Sergio Serafini è un grande conoscitore dell’illustre giornalista fucecchiese tanto da aver avuto con lui una corrispondenza e da conservare ancora molti suoi scritti.

Sempre questa mattina ad Amatrice era in visita, con alcuni bambini, anche Suor Paola D’Auria, volto noto della tv, conosciuta per la sua passione calcistica per i colori biancocelesti della Lazio.

La delegazione fucecchiese dopo l’incontro ad Amatrice proseguirà la vista nel pomeriggio ad Accumoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità