Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 10 agosto 2015 ore 17:30

“Le ex strade provinciali sono pericolose"

Accorato appello di Francesco Bonfantoni, presidente del consiglio comunale, ai vertici della Città Metropolitana: "Occorre un intervento immediato"



FUCECCHIO — Francesco Bonfantoni, presidente del consiglio comunale di Fucecchio, facendosi portavoce di tanti cittadini e in particolare di molti residenti delle frazioni collinari, si rivolge ai vertici della Città Metropolitana di Firenze affinchè intervengano per cercare una soluzione al problema delle ex strade provinciali che nel territorio fucecchiese si trovano in condizioni pessime.

“I vertici della Città Metropolitana – dice Bonfantoni – anche recentemente hanno ribadito che c’è massima attenzione verso le problematiche dei territori più periferici. Mi auguro che alle parole seguano i fatti. Recentemente, grazie all’interessamento della nostra amministrazione comunale e, devo dire, grazie anche al delegato alla viabilità Massimiliano Pescini (sindaco di San Casciano Val di Pesa) la Città Metropolitana ha risolto il problema della frana sulla strada provinciale Valdinievole in località Gelsa. Spero che con la stessa celerità prendano consapevolezza e studino soluzioni per la Via Romana Lucchese e la Via Pesciatina che versano in condizioni vergognose. I consiglieri di Fucecchio all’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa, Aurora Del Rosso e Marco Padovani, hanno più volte sollecitato un intervento che non è più rinviabile. L’incrocio tra le due strade in località Vedute è il più pericoloso dell’intero territorio, e lo dicono le statistiche ufficiali della polizia municipale che nel 2014 vi ha rilevato 6 incidenti (uno ogni due mesi) con ben 8 feriti. Con queste cifre è evidente che la progettazione e la realizzazione di una rotatoria che limiti la velocità dei mezzi ed elimini l’incrocio non sia più procrastinabile. Sempre sula Romana Lucchese poi c’è il problema dell’inquinamento acustico che a causa dell’asfalto non idoneo e dell’altissimo volume di traffico di mezzi pesanti rende veramente difficile la vita ai residenti. E’ bene ricordare che si tratta della strada che unisce le uscite di Altopascio e Chiesina Uzzanese dell’autostrada A11 alle zone industriali del comprensorio del cuoio e dell’Empolese Valdelsa, non si tratta di una strada secondaria. E anche da un punto di vista dell’immagine non facciamo certo una bella figura se consideriamo che lungo questa strada in molti tratti corre parallela l’antica Via Francigena”.

La situazione non è migliore se al bivio di Vedute svoltiamo in direzione di Pinete e Querce lungo la Via Pesciatina.

“Qui – prosegue Bonfantoni – non è eccessivo parlare di una strada abbandonata al proprio destino. Da Vedute fino alla località Ferretto la strada è completamente dissestata, non ci sono banchine, manca la segnaletica e ai bordi della strada ci sono ancora alcuni residui delle piante abbattute dalla tromba d’aria dell’autunno scorso. Il tracciato poi è pericoloso e più volte abbiamo chiesto, senza risultato, di rettificare alcune curve. Più che una strada, insomma, siamo di fronte ad una pista da ciclo-cross. Senza contare poi che non vengono mai ricavate le fosse laterali con le conseguenze che possiamo facilmente immaginare in caso di piogge abbondanti. I fossi tracimano e l’acqua scorre lungo la strada creando disagi e danni, anche seri come lo scorso inverno, alle attività artigianali e commerciali che si trovano nella zona. Stessa situazione per il taglio dell’erba, oramai completamente dimenticato dagli organi competenti. Per fortuna ogni tanto provvede, anche se non sarebbe di sua competenza, il Comune di Fucecchio, altrimenti saremmo in una giungla”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità