Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 01 gennaio 2016 ore 12:00

"Ognuno ha il diritto-dovere di schierarsi"

Marino Lupi

Nell'augurio di buon anno, il presidente di Autismo Toscana Onlus Marino Lupi riflette su ciò che è stato fatto e sulle nuove sfide dei disabili



FUCECCHIO — "Noi nell'ambito del rispetto di tutti andremo avanti, continuando a esporre le nostre idee per i diritti dei nostri figli, per i diritti dei nostri ragazzi. E continueremo a farlo finché saremo in un paese libero dove esprimere la propria opinione è un valore oltre che un diritto". Queste le promesse e le sfide che, nell'augurare un buon 2016, il presidente di Autismo Toscana Onlus Marino Lupi annuncia in questo inizio di nuovo anno.

Ecco la lettera integrale che Lupi ha pubblicato anche sul sito dell'associazione con sede a Fucecchio:

Cari amici,

è passato un altro anno complicato per i nostri ragazzi, un altro anno in salita. Che cosa ci porterà l'anno nuovo? Qualche tempo fa dicevo che le scale dei palazzi dove si decide il futuro delle persone disabili, delle persone autistiche, si erano fatte più ripide. Ultimamente sembra a volte che abbiano chiuso le porte che introducevano a queste scale. Negli ultimi mesi dell'anno poi la situazione si è complicata. Quello che sta succedendo in Toscana ed in altre parti d'Italia, la voglia di re-istituzionalizzare la vita dei nostri ragazzi è una realtà. Non mi piace. Lo dico ancora. Mi sono schierato. Sono stato attaccato. Molte persone con me, con noi. Sono state attaccate. Non abbiamo timori. Andremo avanti. Molte persone mi hanno avvicinato dicendomi e parlandomi con complicità "siamo con te ma non possiamo esporci, capirai..." "sono con te ma tienimi fuori...come fo". e questo mi piace ancora meno. Noi nell'ambito del rispetto di tutti andremo avanti, continuando a esporre le nostre idee per i diritti dei nostri figli, per i diritti dei nostri ragazzi. E continueremo a farlo finchè saremo in un paese libero dove esprimere la propria opinione è un valore oltre che un diritto. Ognuno di noi ha il diritto/dovere di fare la propria parte, di schierarsi, ne va del futuro della vita di tante persone e, permettetemi, del futuro della nostra comunità.

Buon anno a tutti

Marino Lupi Presidente Autismo Toscana Onlus


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità