QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 12° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 17 novembre 2018

Attualità mercoledì 31 ottobre 2018 ore 21:40

Il ponte di Isola riapre al traffico con limiti

Oggi la Provincia di Pisa ha disposto la riapertura del ponte sul fiume Elsa a Isola, tra la strada provinciale 40 e la zona empolese



SAN MINIATO — I lavori al ponte sull'Elsa a Isola sono stati eseguiti per conto del Comune di San Miniato a seguito della chiusura del ponte lo scorso 29 agosto, sulla base dei controlli effettuati dopo il crollo del Ponte Morandi di Genova. A Isola, infatti, erano stati rilevati distacchi corticali sulle travi dell'impalcato con snervamento e rottura dei ferri dell'armatura

L'intervento realizzato in questi due mesi (un tempo record ottenuto anche grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli) ha consentito il ripristino delle condizioni strutturali ottimali del ponte, in particolare con il rinforzo dell'armatura in acciaio della trave, sulla quale è stata applicata una rete di carbonio opportunamente calcolata in base all'effettiva necessità. 

E' stata quindi garantita la sicurezza del parapetto con un lavoro di forgiatura ad hoc, per poi arrivare al completamento dell'intervento con la bitumatura della strada e l'apposizione della necessaria segnaletica stradale. 

I lavori sono stati seguiti dall'Ing. Massimo Viviani, incaricato dal Comune di San Miniato, che al termine ha effettuato due distinti collaudi, uno sull'impalcato del ponte e l'altro sul parapetto, con esito positivo di entrambi, dando il via libera al transito tanto atteso dalla cittadinanza. 

La riapertura avviene con alcune indispensabili prescrizioni: il transito consentito è quello leggero (limite di portata a 3,5 tonnellate e limite di velocità a 20 km orari); il limite di sagoma è fissato a metri 2,30, con l'apposizione di limitatori di accesso fissati stabilmente al suolo. 

Il Sindaco Vittorio Gabbanini e l'Assessore ai Lavori Pubblici Marzia Fattori con grande soddisfazione hanno commentato: "Ci siamo dati davvero molto da fare per risolvere questo problema; ci eravamo presi un impegno e lo abbiamo mantenuto. Grazie all'interessamento di questa Amministrazione Comunale abbiamo portato a casa il risultato che attendevamo a favore dei nostri cittadini e, più in generale, di tutti coloro che transitano nel nostro territorio da questa via di collegamento. Ringraziamo anche tutte le ditte che hanno effettuato i lavori. Ora il nostro impegno prosegue più decisamente che mai al fine dell'apertura di un tavolo interistituzionale dove si parli subito del futuro del ponte".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca