Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 05 settembre 2014 ore 17:57

Sostenibilità ambientale del Distretto Conciario

Progetto guidato dal Sant'Anna di Pisa e finanziato dalla Ce. Valutazione dell'impatto ecologico dei prodotti e dei servizi nelle aziende del Cuoio



SANTA CROCE — Si chiama Prefer, il nuovo progetto coordinato dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna e finanziato dalla Commissione Europea attraverso il fondo Life plus. Il Distretto conciario di Santa Croce sull'arno è stato selezionato tra i contesti industriali in cui condurre la ricerca.  

Il progetto è finalizzato a sperimentare una nuova metodologia europea per valutare l’ “impronta ecologica” di prodotti e servizi qualificandone le caratteristiche ambientali. “PEF – Product Environmental Footprint” è la metodologia approvata dalla Commissione Europea, che sarà sperimentata nell’ambito del progetto per valutare l’impatto ambientale di almeno 8 prodotti selezionati in altrettanti contesti produttivi Italiani. 

Il Comitato promotore di EMAS nel distretto di Santa Croce sull’Arno, composto dall’associazione Conciatori di santa Croce Sull’Arno, il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, e da quattro amministrazioni comunali del distretto: San Miniato, Fucecchio, Santa Croce, Castelfranco, coadiuverà il Sant’Anna nell’attuazione del progetto favorendo la partecipazione delle imprese e promuovendo i risultati raggiunti.

La prima fase del progetto prevede l’analisi del ciclo di vita, secondo la metodologia PEF , dei prodotti maggiormente rappresentativi, attraverso una raccolta di dati e di informazioni che coinvolgerà gran parte delle imprese del Distretto conciario.

A ciascuna azienda partecipante a questa prima fase di PREFER sarà richiesto di contribuire alla creazione dell’inventario di Distretto fornendo dati relativi agli input ed output dei processi necessari alla produzione dei prodotti selezionati. A tali aziende la Scuola Sant’Anna provvederà a trasmettere una relazione sull’impatto ambientale (studio LCA) del proprio prodotto il cui livello di dettaglio sarà funzione della qualità dei dati trasmessi.

Una seconda fase di PREFER prevede la realizzazione di strumenti di ausilio alle imprese per l’applicazione della metodologia PEF (e-tools, banche dati di Distretto, etc) e di iniziative di comunicazione e formazione aperte alle aziende partecipanti.

Inoltre, 5 aziende saranno selezionate per sperimentare la metodologia PEF ed essere supportate dall’Istituto di Management della Scuola Sant’Anna nel processo di analisi e di miglioramento delle prestazioni ambientali dei propri prodotti. Tali imprese potranno avvalersi del supporto del progetto PREFER per individuare opportunità di miglioramento e monitorarne gli effetti sull’importa ambientale del prodotto caratterizzante. Al termine del progetto (dicembre 2016) a queste imprese sarà rilasciato un report sulle prestazioni ambientali del proprio prodotto e sarà replicato lo studio LCA pienamente conforme alla metodologia PEF al fine di valutare eventuali miglioramenti conseguiti.

Durante tutta la durata del progetto è prevista la partecipazione ad eventi sia di livello nazionale che europei nei quali l’esperienza del Distretto conciario sarà promossa e divulgata.

Il progetto offre quindi un’opportunità di promozione del Distretto e allo stesso tempo incentiva lo sviluppo di strumenti innovativi in grado di accrescere la competitività delle imprese facendo leva sulla tematiche della sostenibilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità