Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 16:55

Dal Mmab ad un piano integrato della cultura

Il Comune, insieme alla Fondazione Museo Montelupo, si pone l'obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico e promuoverne le peculiarità



MONTELUPO FIORENTINO — Nelle intenzioni dell'amministrazione comunale e del presidente della Fondazione, Luigi Ulivieri, quest'ultima dovrebbe diventare ogni giorno di più un veicolo di espressione e di comunicazione delle risorse culturali, museali e archeologiche di Montelupo.

E proprio per promuovere un piano integrato della cultura il Comune ha proposto tre nuovi strumenti di diffusione e occasioni di incontro con la cittadinanza.

Il primo è costituito dal premio Baccio da Montelupo, per l'assegnazione del quale artisti, designers e ceramisti sono chiamati a realizzare un'opera su un oggetto precedentemente definito. Per l'edizione 2015 è prevista la realizzazione di un piatto, che potrà essere decorativo, per la tavola oppure un prodotto di ceramica artistica e tradizionale. Il bando di questa prima edizione sarà pubblicato nel mese di Febbraio e gli artisti avranno tempo fino ad Aprile per presentare le proprie produzioni.

L'altra iniziativa promossa dal Comune è quella de "I venerdì del MMAB", un ciclo di incontri dedicato all'arte, nel corso del quale saranno invitati esperti, storici, artisti e designers. Il primo appuntamento è già fissato per venerdì 30 Gennaio alle ore 18, con un incontro dal titolo "Bartolomeo Sinibaldi, detto Baccio da Montelupo (1469-1537?). Uno scultore "eccellente e raro" nella Toscana del primo Cinquecento." A questa prima conferenza parteciperanno il professor Luigi Zangheri, il dottor David Lucidi e il giornalista Riccardo Gatteschi.

La terza proposta sarà caratterizzata da una rassegna di esposizioni dedicata a ceramisti, artisti e produttori della Strada della ceramica. La rassegna "L'intelligenza delle mani", che avrà cadenza mensile, è in questo caso già iniziata con una personale di Dario Vignozzi, ceramista montelupino recentemente scomparso.

"Il piano culturale della Fondazione Museo Montelupo - ha commentato il sindaco Paolo Masetti - è stato pensato assieme all’amministrazione comunale per integrare la già ampia offerta di eventi e iniziative proposte sul territorio. Si pone l’obiettivo di rivolgersi e dialogare con interlocutori che abitualmente non frequentano e non conoscono Montelupo e di essere un vero e proprio volano per la città.

Oggi - ha proseguito Masetti - presentiamo le prime azioni previste nel piano della Fondazione, nella seconda parte del 2015 saranno avviati i progetti più importanti, che attualmente sono in via di definizione. Detto questo, mi preme ribadire che il piano della Fondazione deve essere inteso come perfettamente integrato con le tante azioni promosse dall’amministrazione comunale, primo fra tutti il piano di rivitalizzazione del centro storico.

Ritengo che sia necessario lavorare a diversi livelli e intercettare i molteplici interessi che possono ruotare attorno a Montelupo, la sua ceramica, il suo museo."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità