Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 09:24

​Dirigenti scolastici, consegnate le firme

Venerdì il doppio incontro con Matteo Renzi ed Enrico Rossi. Alessandro Ginori: “Il Governo è impegnato nel trovare una soluzione a questa vicenda”



CASTELFIORENTINO — Dirigenti scolastici, dopo il presidio di venerdì in Regione, dove sono state consegnate al Presidente Enrico Rossi le 10.000 firme raccolte nei 16 comuni interessati, sembrano profilarsi concrete possibilità di trovare una soluzione positiva a questa vicenda.

Ieri infatti era in programma la consegna - da parte della Regione Toscana e dell’ANCI – delle 10.000 firme al ministro dell’istruzione, Stefania Giannini, e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che aveva incontrato i dirigenti venerdì scorso, essendo presente a Firenze per altri impegni istituzionali, ha garantito l’impegno del Governo per individuare una via d’uscita alla situazione paradossale che si è venuta a creare in 16 comunità scolastiche della Toscana.

Queste ultime, come si ricorderà, rischiano di perdere i dirigenti scolastici attualmente in carica in seguito al parziale annullamento del concorso 2011 da parte del Consiglio di Stato, per un mero vizio di forma.

Al presidio di venerdì Castelfiorentino, che aveva raccolto complessivamente ben 1.500 firme, era rappresentato da una consistente delegazione, formata dal presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Ginori, dal comitato genitori dell’istituto Comprensivo, dal Presidente del Consiglio d’Istituto (XXX), Lara Mezzetti, dai rappresentanti dei docenti e del personale ATA, e dal dirigente scolastico, Gabriele Marini.

La vicenda, che viene seguita dall’onorevole Dario Parrini e dal presidente della Regione, Enrico Rossi, potrebbe dunque trovare quella soluzione “politica” che sia in grado di contemperare le diverse posizioni da tutelare.

“Dopo l’incontro di venerdì in Regione – ha osservato il presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Ginori – è stato approvato in sede legislativa un emendamento al DDL “la buona scuola” nel quale si prevede di risolvere la situazione dei dirigenti toscani e quella di altre regioni interessate da una situazione analoga. Si tratta di una svolta importante – prosegue Ginori – che viene naturalmente accolta positivamente da parte di tutta l’Amministrazione Comunale, impegnata a fianco del Comitato Genitori, degli insegnanti e delle famiglie in una battaglia che intende anzitutto tutelare la continuità formativa ed educativa dell’Istituto, per il quale Gabriele Marini ha dato prova di grande professionalità. Siamo pertanto felici di questa notizia, e ci auguriamo che si possa presto arrivare ad una soluzione definitiva di questa vicenda”.

“Desidero ringraziare – ha sottolineato il dirigente scolastico del Comprensivo, Gabriele Marini – quanti mi hanno sostenuto in questa battaglia, il Comitato Genitori, gli insegnanti, i cittadini, le istituzioni, tutti coinvolti in una raccolta delle firme che ha dato risultati davvero notevoli, a conferma dello spirito di partecipazione e di una precisa volontà di adesione da parte dell’intera comunità di Castelfiorentino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità