Attualità lunedì 06 ottobre 2014 ore 16:55
Affido, buone pratiche europee a confronto

L'associazione Nosotras ha organizzato un incontro dal titolo "Donne immigrate verso l'affido" che si terrà il 9 ottobre al Cenacolo degli Agostiniani
EMPOLI — Obiettivo dell'incontro, che inizierà alle ore 8,30 e si protrarrà fino alle 17, è approfondire modelli positivi di politiche di pianificazione familiare che valorizzino la soggettività e la partecipazione consapevole degli immigrati come soggetti attivi della società.
La conoscenza della pratica dell'affido, secondo l'associazione, può costituire un elemento positivo sia per quelle famiglie immigrate in stato di momentaneo disagio sia per i tanti minori stranieri non accompagnati presenti nel nostro Paese che potrebbero trovare accoglienza in nuclei familiari che hanno la stessa cultura di provenienza.
Per illustrare questa opportunità e come le famiglie immigrate possano costituire un'importante risorsa anche da questo punto di vista sono stati invitati come relatori tre ospiti provenienti dall'Olanda, Paese nel quale le famiglie migranti partecipano già da tempo all'affidamento dei minori.
Arlea Ahmed, una mamma affidataria, Hannah Van Duivenbode, responsabile dei servizi sociali, e Marco Vogels, assistente sociale dell'area minori, racconteranno quindi la loro esperienza di promozione della cittadinanza attiva e di integrazione.
Insieme a loro parteciperanno come relatori Brenda Barnini, sindaco di Empoli e presidente dell'Unione dei Comuni del Circondario empolese valdelsa, Paolo Pomponi, sindaco di Montaione e delegato per la gestione dei servizi sociali, e Rossella Boldrini, responsabile dell'unità operativa complessa servizio sociale della Asl 11.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI