Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca mercoledì 03 luglio 2019 ore 15:40

E' morto Ristori, architetto della Empoli moderna

Mauro Ristori

La sindaca Barnini: "Una mente illuminata. Ha creato lo ‘stile empolese’. Il suo lavoro deve essere conservato, valorizzato e reso accessibile"



EMPOLI — Se ne è andato a 89 anni l’architetto Mauro Ristori, empolese doc dalle cui mani sono emersi i progetti più importanti di alcune delle opere pubbliche che hanno cambiato il volto della città in epoca moderna. La sua firma la si trova in numerosi edifici pubblici che ancora oggi rappresentano una risorsa e un fiore all’occhiello per Empoli.

Ristori se ne è andato ieri sera, martedì 2 luglio, all’ospedale di Empoli dove la sua salma è esposta alle cappelle del commiato del ‘San Giuseppe’. Il funerale è in programma domani mattina, giovedì 4 luglio, nella sua Pontorme, alle 10.30, nella chiesa di San Michele Arcangelo, nel borgo.

Lascia la figlia Sandra, il genero Maurizio e i nipoti Giada e Duccio. Domani alle 15 la tumulazione avverrà nel cimitero di Talamone, in Maremma, a fianco della moglie Marcella Boscherini, scomparsa nel febbraio 2018., nativa di Orbetello

Entrato da geometra in Comune nel 1953, Ristori, dopo essersi laureato mentre lavorava, è divenuto dirigente dell’ufficio tecnico, ruolo che ha lasciato per il pensionamento nel 1991. Un periodo lunghissimo in cui la sua mano ha partorito decine di ‘disegni’ che rappresentano la stessa Empoli.

Sua la Vela di Avane, suo il parco di Serravalle e tante altre aree urbane a verde pubblico che si trovano nelle frazioni, come per esempio Avane, Santa Maria, Monterappoli, Brusciana, Fontanella e Pagnana. Non solo, le RSA di Via Volta e Via delle Chiassatelle sono state progettate da Ristori. Così anche la Piscina Comunale, sia la coperta sia l’olimpionica all’esterno. Anche la Maratona del ‘Castellani’ porta la sua sigla. Non è finita qui: tutte le scuole elementari e primarie, vera risorsa di tutte le frazioni e dei quartieri, costruite dagli anni ’60 in poi sono sue.  A lui si deve il progetto del restauro del complesso degli Agostiniani, dal Cenacolo all’attuale biblioteca.

Ristori è stato assistente universitario alla facoltà di Architettura di Firenze del professor Francesco Gurrieri, già Ordinario di Restauro dei Monumenti.  Ma la sua opera culturale non si fermava ai progetti. Tantissime le sue pubblicazioni, i suoi articoli sulla storia architettonica di Empoli, i suoi contributi per il ‘Segno di Empoli’. Faceva parte del Lions Club con cui aveva contribuito al restauro della cappella di San Ruffillo nel complesso dei Cappuccini a Corniola. A lui si deve una pubblicazione sula centuriazione romana del territorio empolese.

La sindaca Brenda Barnini a nome di tutta la giunta ha espresso il cordoglio e la vicinanza alla famiglia. "Se ne va una delle menti più illuminate della nostra città - ha detto la prima cittadina -. La sua mano ha plasmato il volto di Empoli progettando le opere pubbliche più importanti e dando vita a un vero e proprio ‘stile empolese’ che ancora oggi caratterizza la ‘scuola’ dei lavori pubblici della nostra città. La sua assenza sarà pesante e, oltre ad un abbraccio forte alla sua famiglia, mi sento di prendere fin da subito l’impegno a conservare, valorizzare e rendere accessibile a tutti la memoria del suo lavoro".

(foto di Nilo Capretti)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità