Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 10 marzo 2020 ore 08:00

I sindaci invitano gli esercenti a chiudere

L'appello nell'incontro tra associazioni di categoria e rappresentanti dell'Unione. Barnini: "Fermarsi prima e tutti vuol dire ripartire prima"



EMPOLESE VALDELSA — Nel pomeriggio di ieri, prima che arrivasse l'annuncio del Presidente del Consiglio Conte per trasformare in "zona protetta" l'Italia intera a partire da oggi, i rappresentanti dell'Unione dei Comuni dell'Unione Empolese Valdelsa avevano incontrato le associazioni di categoria, invitando i titolari di alcune attività a restare chiusi, contribuendo così al contrasto della diffusione del coronavirus Covid-19.

Gli undici sindaci dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa hanno chiesto ufficialmente alle associazioni di categoria di area di "avviare da subito la chiusura totale delle attività per almeno una settimana"

L'invito è arrivato da Brenda Barnini, sindaca di Empoli delegata per l’Unione allo sviluppo economico e attualmente in isolamento domiciliare precauzionale, che ha parlato in videoconferenza agli assessori delegati di tutti i Comuni del Circondario e ai rappresentanti delle quattro associazioni di categoria del territorio: CNA (Fabrizio Fallani), Confartigianato, Confcommercio (Chiara Mazzotta) e Confesercenti (Gianluca D’Alessio). Presenti Rosanna Gallerini per Capraia e Limite, Jacopo Masini per Certaldo, Valentina Russoniello per Fucecchio e Luca Belcari vicesindaco di Montaione, oltre all’assessore Antonio Ponzo Pellegrini per Empoli.

"A nome di tutti i Sindaci dell'Empolese Valdelsa ho chiesto ai rappresentanti dei commercianti e degli esercizi pubblici – ha spiegato Barnini al termine della riunione avvenuta nella sala del Consiglio Comunale di Empoli – di anticipare la necessità di un nuovo decreto con misure più restrittive e avviare da subito almeno una settimana di chiusura totale delle attività. Generi alimentari e medicinali sono gli unici che a nostro parere dovrebbero rimanere aperti. Tutti gli altri si dovrebbero fermare perché solo così possiamo riuscire davvero a contenere la diffusione del contagio. Non dobbiamo aspettare di ritrovarci nella situazione della Lombardia per arrivare a prendere decisioni drastiche. Iniziamo oggi volontariamente a tutelare la nostra salute pubblica. Fermarsi prima e tutti vuol dire ripartire prima. Le associazioni di categoria si sono prese l'impegno di riflettere su questa proposta. Io mi sento comunque di fare un appello direttamente a tutte le attività commerciali ad abbassare la saracinesca per una settimana di propria iniziativa. Nel frattempo sarete ovviamente chiamati a rispettare le disposizioni normative vigenti sulle distanze tra le persone e la polizia municipale sarà impegnata a controllare tutto il territorio dell'Unione dei comuni e tutte le attività commerciali".

Da parte degli assessori presenti è stata sottolineata l’importanza della richiesta, è stato fatto presente che alcuni commercianti si sono detti già disponibili alla chiusura ed è stata confermata la necessità di adottare un provvedimento drastico di questo tipo in una fase come quella che stiamo vivendo in questi giorni di picco epidemiologico. Il provvedimento dovrebbe allargarsi anche ai mercati settimanali, quindi ai commercianti ambulanti.

Le associazioni di categoria si sono prese una giornata di riflessione e domani daranno la loro risposta. Nel frattempo è stato pubblicato sul sito del Comune di Empoli, a disposizione di tutti gli esercenti e imprenditori che hanno un’attività che prevede l’ingresso al pubblico un cartello da esibire che ricorda, per evitare gli assembramenti, il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro il cui mancato rispetto è punibile penalmente. In questo senso è stato sottolineato come la polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa si impegnerà per il rispetto di tale regola di comportamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca