Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 13:15

Alberi abbattuti e ripiantati in tempi record

Un cedro e un leccio vanno a sostituire gli alberi abbattuti nel Dicembre scorso, dichiarati morti e non recuperabili dai giardinieri comunali



EMPOLI — Nuovi alberi sono stati messi a dimora in piazza della Vittoria ad Empoli a seguito dell'abbattimento avvenuto a Dicembre 2022 di due alberi dichiarati morti e non più recuperabili. 

Abbattuti un cedro dell'Atlante e un leccio. Ripiantati un cedro dell'Atlante e un leccio. Non capita spesso di vedere l'amministrazione che mantiene le stesse specie arboree dopo un abbattimento.

L'assessore all'Ambiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini, e la dirigente del Settore Ambiente e territorio, Roberta Scardigli, avevano preso l'impegno di sostituire gli alberi abbattuti con nuove piante, individuate per dimensioni e tipologia con la consulenza di esperti agronomi, nel corso di una seduta della commissione Ambiente e territorio. L'intervento era stato inizialmente previsto nel mese di Febbraio 2023 ed è stato quindi eseguito in anticipo rispetto alla tabella di marcia.

"Questo intervento di sostituzione degli alberi abbattuti a Dicembre, realizzato con alcuni giorni di anticipo rispetto all'ipotesi iniziale che parlava di Febbraio - sottolinea l'assessore Marconcini - conferma la volontà dell'amministrazione comunale di difendere il patrimonio arboreo esistente in città, oltre che di incrementarlo. Accanto a progetti che prevedono ulteriori piantumazioni, vogliamo tenere fede al principio secondo il quale ogni albero abbattuto deve essere sostituito. Nessun abbattimento viene compiuto a cuor leggero: anche in questo caso le piante tagliate erano morte e non più recuperabili come emerso da sopralluoghi e valutazioni tecniche. La tutela del verde è una delle priorità dell'amministrazione, è un'azione fondamentale per garantire una miglior qualità della vita alla comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità