Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:EMPOLI20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 13:15

Alberi abbattuti e ripiantati in tempi record

Un cedro e un leccio vanno a sostituire gli alberi abbattuti nel Dicembre scorso, dichiarati morti e non recuperabili dai giardinieri comunali



EMPOLI — Nuovi alberi sono stati messi a dimora in piazza della Vittoria ad Empoli a seguito dell'abbattimento avvenuto a Dicembre 2022 di due alberi dichiarati morti e non più recuperabili. 

Abbattuti un cedro dell'Atlante e un leccio. Ripiantati un cedro dell'Atlante e un leccio. Non capita spesso di vedere l'amministrazione che mantiene le stesse specie arboree dopo un abbattimento.

L'assessore all'Ambiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini, e la dirigente del Settore Ambiente e territorio, Roberta Scardigli, avevano preso l'impegno di sostituire gli alberi abbattuti con nuove piante, individuate per dimensioni e tipologia con la consulenza di esperti agronomi, nel corso di una seduta della commissione Ambiente e territorio. L'intervento era stato inizialmente previsto nel mese di Febbraio 2023 ed è stato quindi eseguito in anticipo rispetto alla tabella di marcia.

"Questo intervento di sostituzione degli alberi abbattuti a Dicembre, realizzato con alcuni giorni di anticipo rispetto all'ipotesi iniziale che parlava di Febbraio - sottolinea l'assessore Marconcini - conferma la volontà dell'amministrazione comunale di difendere il patrimonio arboreo esistente in città, oltre che di incrementarlo. Accanto a progetti che prevedono ulteriori piantumazioni, vogliamo tenere fede al principio secondo il quale ogni albero abbattuto deve essere sostituito. Nessun abbattimento viene compiuto a cuor leggero: anche in questo caso le piante tagliate erano morte e non più recuperabili come emerso da sopralluoghi e valutazioni tecniche. La tutela del verde è una delle priorità dell'amministrazione, è un'azione fondamentale per garantire una miglior qualità della vita alla comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro