Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 04 dicembre 2022 ore 10:57

Cedro argentato da abbattere "è morto"

Il cedro dell'Atlante sarà abbattuto dopo la valutazione dei tecnici ambientali che hanno classificato la pianta come "morta e non più recuperabile"



EMPOLI — Un cedro dell'Atlante o cedro argentato da anni in piazza della Vittoria sarà abbattuto, lo ha annunciato l'amministrazione comunale "L'abbattimento si è reso necessario per eliminare situazioni di pericolo per la cittadinanza legate alla possibile caduta di rami, come già avvenuto di recente, o dell'albero stesso".

Nella mattinata di domani, lunedì 5 Dicembre 2022, avverrà il taglio dei due alberi, un cedro dell'Atlante e un leccio, presenti da anni nell'aiuola della piazza: entrambe le piante saranno sostituite con altrettanti alberi, individuati per dimensioni e tipologia con la consulenza di esperti agronomi. 

L'intervento, al quale seguirà il reimpianto delle stesse specie da eseguire a Febbraio 2023, "si è reso necessario in seguito a sopralluoghi e valutazioni che hanno evidenziato come i due alberi siano 'alberi morti' e non più recuperabili".

L'assessore all'ambiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini, e la dirigente del Settore Ambiente e territorio, Roberta Scardigli, hanno relazionato nel corso di una seduta della commissione Ambiente e territorio sulla necessità di procedere al taglio di due alberi presenti in piazza della Vittoria e preso l'impegno di sostituire gli alberi abbattuti con nuove piante. Erano presenti, oltre al presidente del Consiglio comunale, Alessio Mantellassi, e ai dirigenti e tecnici competenti, i consiglieri e le consigliere comunali Simona Cioni, Roberto Iallorenzi, Rossano Ramazzotti, Luciano Giacomelli, Roberto Caporaso, Simona Di Rosa e Leonardo Masi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità