Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 23 marzo 2015 ore 17:28

Empoli apre le sue porte al gioco

A pochi giorni dall'inizio di Ludicomix l'amministrazione comunale ha ringraziato Ludicom, l'associazione che organizza l'evento nelle tre piazze



EMPOLI — E’ l’evento tanto atteso, il primo della stagione primavera-estate empolese. 

Una manifestazione in preparazione da mesi con un’organizzazione imponente che ha coinvolto decine di realtà. Oltre all’amministrazione comunale, in tutte le sue componenti, anche l’associazione organizzatrice Ludicom, e decine di altre realtà empolesi che da 12 anni si stanno impegnando per fare di Empoli, per un weekend, la capitale del gioco, del fumetto, del cosplay e dei mattoncini LEGO.

E proprio a pochi giorni dall'inizio dell'evento, l'amministrazione comunale ha voluto fare il punto della situazione e rivolgere alcuni ringraziamenti.

"E’ un piacere poter dare il via all’iniziativa di punta per questa amministrazione comunale. - ha detto l'assessore Eleonora Caponi - Il primo ringraziamento va al sindaco Brenda Barnini che ha deciso di allargare questo evento a tutto il centro storico. Una scelta coraggiosa, ma che sta assolutamente pagando. Sia per l’interesse di associazioni, appassionati, commercianti e cittadini, sia per come alla fine è stata organizzata. Ci piace sottolineare come Ludicomics si rivolga a tante persone; dai bambini ai più adulti. Questo evento - ha proseguito l'assessore - parla tanti linguaggi e si articola in un programma molto denso. Esprimo la soddisfazione della nostra sindaca che ha creduto e voluto questo salto nel centro della città. Sarà una grande festa per tutta Empoli, una festa che coinvolgerà migliaia di persone in arrivo da tutta la Toscana e oltre».

"Direi che ormai ci siamo. - ha aggiunto l'assessore Fabio Barsottini, che ha seguito direttamente l'organizzazione della manifestazione - Manca meno di una settimana ad uno degli eventi più ‘fantastici’, è proprio il caso di dirlo, per la nostra città. Siamo partiti molto presto con l’allestimento delle tensostrutture per la complessità della logistica, ma vorrei ricordare che abbiamo garantito ai cittadini comunque di muoversi e di parcheggiare. Tutto il lavoro è stato in team con l’associazione che organizza e con le forze dell’ordine. Mi sembra di poter dire che la nostra comunità – pur con qualche disagio - abbia compreso l’importanza di questa iniziativa."

"La scelta di allargare la manifestazione a tutto il centro significa ampliare il nostro pubblico, ormai affezionato dopo 11 anni, e portare beneficio a tutta la città. - ha commentato il presidente di Ludicom Tommaso Alderighi - Direi una scelta lungimirante del Comune. E’ un banco di prova importante per tutti. Vorrei sottolineare il grande coinvolgimento dei commercianti che da subito hanno capito le potenzialità di Ludicomix. Le persone verranno per divertirsi e vivere tutto il giorno la manifestazione. Questo tendone che ci ospita sarà il fulcro della manifestazione con Comics e area espositiva. In piazza avremo anche un palco per la musica."

"Empoli sarà presa d’assalto da tanta gente, da tanti giovani, da famiglie e gruppi che verranno qui per divertirsi. - ha aggiunto l'assessore alle attività produttive, Antonio Ponzo Pellegrini - Molti scopriranno per la prima volta la nostra città, il nostro centro storico. È una grande opportunità, non solo a livello commerciale. Domenica avremo anche Floralia in via Roma, direi che non mancano le attrattive. Dunque tutti pronti ad accogliere gente e a vivere Ludicomix come un’occasione di crescita».

Presenti alla conferenza stampa tutte le associazioni di categoria: Elena Bardi per Cna, Lapo Cantini per Confesercenti, Fabrizio Matucci per ConfCommercio e Alberto Romaniello per Confartigianato. Insieme hanno sottolineato l’importanza della collaborazione fra loro, in corso ormai da qualche anno. "Questa è una manifestazione che sarà vincente – dicono in coro – perché presenta più punti di attrazione nel centro storico, un evento che coinvolge tutto l’area Empolese Valdelsa e non solo. Bello anche che i bambini abbiano tanto spazio, i bambini e i giochi manuali."

Piazza Farinata degli Uberti sarà dedicata all’area Kids, mentre piazza del Popolo e Palazzo Pretorio saranno dedicati ai LEGO: "Siamo felici che ci sia tutta questa attenzione, anche a livello nazionale – ha detto Gianluca Cannalire, da sempre organizzatore di ‘Mattoncini a Palazzo’. Questa uscita dal PalaExpo per entrare nel centro porterà solo che benefici."

Infine l’evento che è la ciliegina sulla torta, il concerto dei Goblin organizzato da associazione Mosaico nell’ambito di Note di classica: "E’ stato un piacere cogliere al volo l’opportunità di Ludicomix per diventare la loro horror night – spiega Alessandro Bartolozzi – e proporre anche per il dopo cena un sabato sera di ‘paura’. Ma paura non sarà, anzi sarà uno spettacolo godibilissimo col film Profondo Rosso proiettato, ma senza colonna sonora, che sarà suonata direttamente da Claudio Simonetti e la sua mitica band."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca