Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 12 marzo 2021 ore 12:51

Arriva il fisioterapista di comunità 

Offre un servizio di consulenza ad accesso diretto, ambulatoriale o domiciliare, a pazienti adulti e anziani in condizioni di cronicità o fragilità



EMPOLI — Nel territorio empolese arriva il fisioterapista di comunità, che offre un servizio di consulenza ad accesso diretto, ambulatoriale o domiciliare, rivolto a pazienti adulti e anziani in condizioni di cronicità o fragilità. Il servizio che parte lunedì 15 Marzo è organizzato dalla struttura complessa “Attività di riabilitazione funzionale”, diretta da Sandra Moretti in collaborazione con la Medicina Generale.

Dalla prevenzione delle cadute alla promozione di corretti stili di vita e sostegno alla partecipazione alla vita sociale, all’individuazione di percorsi riabilitativi appropriati, fino agli interventi sull’ambiente domestico o proposte di ausili per l’autonomia, i fisioterapisti collaboreranno con i medici di famiglia soprattutto per evitare che nei pazienti si instaurino quadri patologici conclamati o riacutizzazioni di sindromi esistenti.

Come si accede al servizio "Tramite la segnalazione da parte del medico di famiglia attraverso una scheda di segnalazione inviata ad un indirizzo email di Zona. In questa fase pandemica è possibile anche avvalersi di una consulenza in modalità teleconsulto”.

La consulenza da parte del fisioterapista territoriale, prevede un primo contatto telefonico con il paziente per inquadrare il caso, una valutazione funzionale ambulatoriale o domiciliare, attraverso strumenti condivisi e validati, un intervento di counseling o self management o educazione/addestramento al caregiver ed una consegna di materiale informativo ed educazionale sui bisogni individuati. Ogni consulenza prevede un massimo di 3 accessi ambulatoriali o domiciliari. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità