Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità sabato 05 novembre 2016 ore 13:30

Arriva l'influenza, partono i vaccini

Sono già disponibili negli ambulatori dei medici e dei pediatri di famiglia o nei punti vaccinali dell'Ausl Toscana Centro



EMPOLI — L’influenza è alle porte e parte, quindi, anche la campagna dei vaccini che l'Asl raccomanda soprattutto per bambini e anziani over 65.

Il vaccino è già disponibile negli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

Nell’Ausl Toscana Centro sono 1373 i medici, di cui 1163 di medicina generale e 210 pediatri di libera scelta che somministreranno il vaccino nei propri ambulatori. Come ogni anno, praticamente la totalità dei medici ha aderito alla campagna.

Nella campagna di vaccinazione autunno 2014/2015 la copertura vaccinale antinfluenzale nei soggetti di età uguale o superiore a 65 anni era stata di 48,3 per cento nell’area pistoiese; 58,7 nell’area pratese; 52 per cento in quella fiorentina e 47,5 per cento nell’empolese, rispetto ad una media regionale di 50,6 per cento. Lo scorso anno (autunno 2015/2016) la copertura è stata di 50,3 per cento sul territorio pistoiese; 56,2 per cento in quello pratese; 51,2 per cento nell’area fiorentina e 50,1 per cento nell’empolese rispetto alla media regionale di 52,2 per cento.

"L'Azienda Sanitaria - scrivono in una nota dall'Ausl - nuovamente ricorda che oltre a prevenire l’influenza il vaccino riduce anche le sue complicanze e in particolare limita la diffusione del virus anche tra i bambini. In questi giorni sarà inviato un appello anche agli oltre 15 mila dipendenti della AUSL Toscana Centro che saranno invitati a vaccinarsi nelle sedi lavorative (ospedali, distretti, case della salute, ecc..) per proteggersi dall'infezione, dal momento che in questo periodo come operatori sanitari saranno a contatto con molte persone malate o con difese immunitarie ridotte".

Il vaccino è disponibile gratuitamente per gli anziani di età pari o superiore ai sessantacinque anni e per le seguenti categorie a rischio:

  • bambini di età superiore ai sei mesi, ragazzi e adulti con patologie predisponenti alle complicanze
  • bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale
  • donne al secondo o terzo mese di gravidanza
  • medici e personale sanitario di assistenza
  • ricoverati in istituti per lungodegenti
  • familiari a contatto di soggetti ad alto rischio
  • persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo
  • persone che per motivi di lavoro sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonti di infezione da virus influenzali non umani

Alla vaccinazione antinfluenzale si aggiunge, per i cittadini nati nel 1951 ed i soggetti a rischio di tutte le età, l'offerta gratuita della vaccinazione per lo pneumococco.

Anche quest’anno, insieme al vaccino antinfluenzale è offerta gratuitamente la fiala di colecalciferolo (vitamina D). Saranno consegnate 231mila dosi destinate a 38500 pazienti.

La vaccinazione può essere effettuata anche presso i punti vaccinali dell’AUSL Toscana Centro. Informazioni disponibili, per ogni territorio (Firenze, Prato, Pistoia ed Empoli) nelle pagine web dedicate su sito Usl Centro Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro