Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 25 luglio 2022 ore 10:53

Benzinaio da una vita festeggia 100 anni

Conosciuto e stimato da tutti ha iniziato da operaio per poi diventare titolare di una sua attività, poi tramandata alle nuove generazioni



EMPOLI — Cento anni per Ezio Nannetti, "Il benzinaio" che domenica ha festeggiato tra l’affetto della sua grande famiglia e l’amministrazione comunale di Empoli che lo ha omaggiato con una pergamena ricordo e un dono floreale, consegnati dall’assessore comunale Adolfo Bellucci.

Lavoratore instancabile, Ezio comincia come operaio nel distributore di Piazza Garibaldi, a Porta Pisana, sotto il palazzo delle aste giudiziarie. Erano gli anni ’50- ’60. Successivamente ne diventa titolare. Un lavoro che gli ha consentito di conoscere tantissime persone che ancora lo ricordano per la gentilezza, la serietà, la stima e che gli vogliono un gran bene. Quel distributore resta attivo fino alla fine degli anni Ottanta. 

Ma il benzinaio Ezio non si ferma e porta la sua attività in viale Francesco Petrarca, insieme alla nuova generazione della famiglia. Anche da pensionato, fino all’età di novanta anni, va a salutare i clienti, a fare due chiacchere e godersi ancora il tempo del lavoro. Il signor Ezio è nonno di Valerio e bisnonno di Giulio e Cesare.

"E’ un bravo padre - racconta la figlia Graziella -, vedovo da diciannove anni, è rimasto con me, sua unica figlia. Un uomo del passato con una numerosa famiglia alle spalle, da sempre unita. La classica famiglia di una volta, ci telefoniamo tra parenti, condividiamo tanti momenti della vita e c’è solo da dire grazie a ognuno di noi. Questa credo sia la grande forza di mio padre che ha trasmesso a tutti noi quei valori che nel mondo di oggi sembrano essere sbiaditi da un tempo differente, più veloce, ma comunque presenti anche nelle nuove generazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità