Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 28 giugno 2021 ore 20:55

Borghi invasi dalle auto che evitano la Fipili

Allarme della Confesercenti che sperava nella ripartenza del turismo e si ritrova invece con i centri commerciali naturali intasati dal traffico



EMPOLI — La Confesercenti Empolese Valdelsa ha suonato un campanello di allarme per una problematica che rischia di lasciare un segno sull'estate toscana post pandemia, le strade provinciali e comunali rischiano di dover sostenere il traffico degli automobilisti che tentato di evitare le lunghe code registrate quotidianamente sull'arteria Firenze Pisa Livorno.

"Purtroppo uno degli effetti immediati delle difficoltà nelle arterie principali è l’aumento insostenibile di mezzi sulla viabilità secondaria. Vecchie strade, che spesso attraversano i centri storici, si trovano ad assolvere la funzione di tangenziali quando dovrebbero essere destinate ad una mobilità turistica ed interna verso i nostri centri commerciali naturali" è questa la preoccupazione della Confesercenti.

“Dopo lo stop imposto dalla pandemia finalmente possiamo tornare a spostarci nei nostri bellissimi territori - ha detto Ilaria Scarselli, presidente Confesercenti Empolese Valdelsa - Abbiamo bisogno che i nostri centri siano collegati in maniera rapida, limitando al minimo il traffico di attraversamento. Questo ovviamente dipende dalla dotazione e dall’efficienza delle grandi arterie.”

Nei giorni scorsi alcuni sindaci hanno inviato una lettera aperta al ministro Giovannini e al presidente Giani per richiedere la terza corsia in FI-PI-LI e la realizzazione della bretella Signa-Prato.

“Una richiesta condivisibile che sottoscriviamo volentieri a cui vogliamo aggiungere una sollecitazione anche per le infrastrutture interne. Il completamento della 429 bis, la SR 439 tra Fucecchio ed Altopascio, il ponte tra Capraia e Limite e Montelupo per citarne alcune. Le risorse che l’Europa attraverso i vari piani di rilancio ci mette a disposizione sono un’occasione unica. Dobbiamo sfruttarla al meglio” ha concluso Scarselli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità