Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 13 marzo 2021 ore 10:49

"Ho vinto il Covid, vi spiego come affrontarlo"

Borsellini e il sindaco Barnini
Borsellini e il sindaco Barnini mostrano l'opuscolo

Sconfitto il virus, un cittadino ha scritto un opuscolo per chi si trova alle prese col contagio e poi ne ha fatte stampare 10.000 copie



EMPOLI — Gian Luca Borsellini, empolese, 60 anni e ormai alle spalle la lotta contro il Covid-19. E dopo, lo scatto: scrivere e stampare un opuscolo di indicazioni e suggerimenti per chi si trova alle prese col contagio. Si intitola Covid-19, come affrontarlo la brochure nata come iniziativa personale ma solidale e a cui il Comune di Empoli ha concesso il patrocinio. Stampata in 10.000 copie, sarà in distribuzione nelle prossime settimane.

Borsellini ha contratto il Covid lo scorso novembre e per tre settimane ha dovuto convivere con l'incubo fino, per fortuna, a vincere la battaglia. Sessant’anni, imprenditore, una moglie e due figli, ha deciso di mettere a disposizione della collettività la sua esperienza da malato di Sars-Cov-2. "Sono stato ricoverato, sono stato male. Non come tanti altri, ma ho avuto i miei problemi. Per fortuna ce l’ho fatta", racconta. 

"Così, appena uscito, ho pensato a cosa avevo imparato. A cosa potessi fare per le persone che stavo continuando a soffrire e per i loro familiari. Ho riflettuto e mi sono reso conto che il senso di smarrimento che si ha per tutto ciò che ti sta accadendo quando sei positivo è notevole. Era importante far capire cosa bisogna fare, è fondamentale sapere per affrontare il tutto con consapevolezza. E così è venuta fuori questa brochure", conclude Borsellini.

Nella stesura del vademecum, l'imprenditore si è fatto aiutare nella parte scientifica dal direttore di medicina II interna dell'ospedale San Giuseppe di Empoli Luca Masotti, mentre il nipote vignettista Damiano Salvadori ha corredato l'esposizione con i suoi disegni. Il risultato è un manuale sulle tappe di un positivo al Covid, sottolineando l’importanza di anticipare il virus stando attenti ai primi sintomi ed evidenziando l'importanza del saturimetro, definito vero e proprio salvavita.

Plauso all'idea arriva da parte del sindaco di Empoli Brenda Barnini: "Questa iniziativa è stata subito apprezzata e dimostra come se da un lato ci abbia distanziato fisicamente, questa pandemia abbia riacceso in molti di noi sentimenti di vicinanza e di solidarietà. Colgo l’occasione per ricordare a tutti di continuare a impegnarci nel mantenere le regole elementari che ormai abbiamo imparato: mascherina indossata, igienizzazione delle mani anche una volta in più del necessario ed evitare assembramenti". Soddisfatto anche il dottor Masotti: "Iniziative come queste meritano di essere valorizzate al meglio", afferma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità