Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 29 dicembre 2018 ore 09:43

Botti vietati in tutto l'Empolese Valdelsa

"Botti" vietati per regolamento nei comuni dell'Empolese Valdelsa. Il sindaco Spinelli: “Invito tutti i cittadini ad un comportamento responsabile”



EMPOLI — La Prefettura di Firenze ha recentemente invitato le amministrazioni comunali a sensibilizzare i cittadini affinché in occasione del capodanno non vengano utilizzati i cosiddetti botti, o quanto meno che sia limitato il più possibile l’utilizzo. Molte amministrazioni in questi giorni hanno emesso apposite ordinanze. 

 Nell'Empolese Valdelsa questo non è necessario in quanto il divieto di far esplodere petardi in aree pubbliche o di uso pubblico, è già contenuto nel Regolamento di Polizia Urbana. L’articolo 9 del regolamento vieta anche le accensioni pericolose per le quali prevede sanzioni di 150 euro. 

“Abbiamo inserito questi divieti nel regolamento – spiega il sindaco di Fucecchio e delegato alla polizia municipale per l'Unione dei Comuni Alessio Spinelli - perché sappiamo bene quanto possa diventare pericoloso l’uso di prodotti pirotecnici in mani non esperte e in luoghi affollati. Invito tutti i cittadini, soprattutto i giovani che si ritroveranno per fare festa a San Silvestro, al rispetto delle regole e a tenere comportamenti civili, nel rispetto delle altre persone ma anche dei tanti animali domestici e non, che, come è noto, soffrono per le improvvise esplosioni che si verificano la notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Invito anche tutte le associazioni di volontariato, ma anche quelle sportive, ricreative, culturali a farsi portavoce verso i propri associati di questo messaggio e di questo invito per trascorrere tutti insieme un capodanno all’insegna dell’allegria e del divertimento ma senza correre inutili pericoli che possano mettere a repentaglio la salute delle persone. Mi appello all’intelligenza e alla sensibilità dei cittadini degli 11 comuni perché è evidente che in occasione di feste di massa come quella del capodanno non sia possibile controllare tutti gli angoli delle città e dei territori. Occorre puntare sulla prevenzione e sulla diffusione di messaggi di civiltà. Sono certo che la nostra sia in gran parte una comunità matura e responsabile, lontana da certi eccessi che oramai dovrebbero appartenere solo al passato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità