Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Toscani in TV venerdì 09 aprile 2021 ore 15:00

​I cantucci salati di Federica buoni a tutte le ore

La Chef empolese Federica Continanza ci regala un’altra sfiziosa ricetta per stimolare il palato dopo le festività pasquali



EMPOLI — Ospite gradito di Eat Parade, la rubrica enogastronomica in onda settimanalmente sul Tg2, la chef Federica Continanza, empolese, personal chef di professione, ha proposto la ricetta dei cantuccini salati.

Si mischia la farina con il formaggio parmigiano o pecorino, si aggiunge l’olio di oliva, le uova e si lavora il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Riposo in frigorifero per mezz’ora e poi si aggiunge la curcuma e un pizzico di pepe per attivarne i benefici antiossidanti e per dare colore e una nota di sapore esotico. Infine la frutta secca, ad esempio, semi di girasole, zucca etc. 

Quando si è ben modellato il salame di pasta, lo possiamo infornare per 40 minuti a 90 °. Raggiunta la doratura, lo lascio raffreddare per poi tagliarlo nella consueta forma dei cantuccini e poi conservarli in un barattolo di vetro anche per due mesi. 

In accompagnamento, Federica suggerisce un humus a base di pisellini novelli cotti a vapore con le erbe aromatiche. Una volta lessati, si passano col mini beamer e si insaporisce la crema ottenuta con spezie e ginger. Abbinando il croccante del cantuccio e la cremosità dell’humus, si ottiene un appetizer perfetto!

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno