QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 10°15° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 08 dicembre 2019

Attualità martedì 15 agosto 2017 ore 08:05

Cimiteri, in corso manutenzione e pulizia

Cimiteri, in corso la manutenzione e il servizio di pulizia bisettimanale. Interventi programmati e servizio di pulizia in tutte le strutture comunali



EMPOLI — Fra i lavori di manutenzione in corso e programmati numerosi riguardano i tanti cimiteri comunali presenti a Empoli e nelle frazioni.

Sono ben 12 quelli che fanno riferimento al Comune di Empoli: Sant'Andrea - via Val d'Orme; Pontorme - via di Cortenuova; Santa Maria - via Lucchese; Cappuccini - via Salaiola; Bastia - via Val d'Elsa; Brusciana - via Senese Romana; Pagnana - via Motta; Marcignana - via Val d'Elsa; Pianezzoli - via di Pianezzoli; San Donato - via san Donato in Poggio; Monterappoli - via Salaiola; Fontanella - via Salaiola; Martignana - via Valdorme.

L’ufficio tecnico e quello manutenzioni hanno già messo in atto e hanno in agenda una serie di piccoli e più importanti interventi che riguardano i campisanti cittadini.

La lista è lunga, come lungo è l’elenco delle strutture cimiteriali.

A Pianezzoli è necessario un consolidamento della struttura della cappella.

A Fontanella è previsto un altro cantiere atteso: riguarda il consolidamento di parte del muro perimetrale.

Un altro intervento riguarda l’installazione di alcune tettoie sui plessi del cimitero di Santa Maria e Pontorme compreso il cimitero comunale Sant'Andrea. L'interventi tenderà a riparare il piano alto dalle piogge e quindi dall’acqua che si deposita sui pavimenti dei corridoi terrazzati. La presenza di acqua provoca ogni anno infiltrazioni e disagi agli utenti. Le tettoie, in fase di progettazione, risolveranno il problema.

Altri piccoli lavori sono stati svolti a Pontorme (nuove tegole) e a Fontanella (nuove cimase).

L’attenzione alla cura dei cimiteri e quindi al rispetto dei luoghi che ospitano i cari defunti procede anche grazie a quella che è la novità di questa estate: un servizio di pulizia appositamente organizzato per combattere l’incuria.

Ormai da un mese è stata attivata la pulitura periodica settimanale che prevede interventi nei vialetti, nei corridoi, nelle rampe delle scale, nei servizi igienici e nelle aree pertinenziali dei cimiteri. Un’azione importante che la Giunta Barnini ha voluto per dare una risposta che va nella direzione di mantenere il decoro in questi luoghi pubblici. In precedenza questa attività era effettuata da personale comunale che ora, come descritto, si occupa in modo esclusivo della manutenzione ordinaria e dei servizi cimiteriali (tumulazioni, estumulazioni ecc), mentre da inizio luglio la pulizia è affidata, tramite procedura pubblica, a una cooperativa. Il servizio viene effettuato due volte alla settimana, il lunedì e il venerdì. Interventi eseguiti in tutti i cimiteri, vi è compresa anche l’esposizione giornaliera e il ritiro dei cassonetti secondo il calendario del servizio di raccolta porta a porta di Alia, l’azienda che gestisce i rifiuti.



Tag

Lo spot di Natale è un fallimento: l'azienda perde in borsa e viene travolta dalle critiche, «È sessista»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità